Torna a Podcast di Leonardo Durante
Intervista al Prof. Guido Tonelli è un fisico italiano noto per il suo lavoro nell'ambito della fisica delle particelle e l'alta energia
1 marzo 2024
Il Prof. Guido Tonelli è un fisico italiano noto per il suo lavoro nell'ambito della fisica delle particelle e l'alta energia. È stato coinvolto in importanti esperimenti condotti al CERN (Organizzazione europea per la ricerca nucleare), tra cui l'esperimento CMS (Compact Muon Solenoid), che è uno dei principali esperimenti condotti presso l'LHC del CERN di Ginevra.
Il suo lavoro, insieme a quello di molti altri scienziati, è stato fondamentale per la scoperta del bosone di Higgs, una particella subatomica prevista dalla teoria delle particelle elementari. La scoperta del bosone di Higgs è stata uno dei risultati più significativi nella fisica delle particelle negli ultimi decenni e ha confermato importanti teorie sulla fisica fondamentale.
Guido Tonelli è stato coinvolto in ricerche scientifiche di alto livello e ha contribuito in modo significativo alla comprensione delle particelle subatomiche e delle leggi fondamentali che governano l'universo. Grande divulgatore scientifico molto apprezzati i suoi libri.
Ascolta la puntata