Torna a Zai.Time
Gavettoni di fine anno, Prometeo e Gossip
La puntata odierna di Zai.time, nel giorno dell'Epifania per non lasciarvi mai...
8 giugno 2022

MERCOLEDI 8 giugno
15.00-15.15 Il tema del giorno + goal Onu
15.15-15.30 Tendenze Twitter
15.30-15.45 Gossip - croccantezze
15.45-16.00 Prometeo

TEMA DEL GIORNO


Oggi è l’ultimo giorno di scuola!

Prosegue l'avanzata russa nell'est dell'Ucraina e sulla città di Severodonetsk le cui aree residenziali sono sotto il controllo russo. Due ospedali sono stati distrutti dai bombardamenti russi a Severodonetsk e Rubizhne come mostrano le nuove immagini satellitari scattate da Maxar Technologies e pubblicate dalla Cnn. Sul tetto della struttura ospedaliera di Severodonetsk era stata dipinta una grande croce rossa. Nel sud di Rubizhne oltre all'ospedale sono stati rasi al suolo anche un'azienda farmaceutica e gli edifici circostanti. Kiev sostiene che l'avanzata nella zona è stata, comunque, frenata.

Intanto la diplomazia si muove per la questione del grano. La creazione di corridoi per sbloccare l'esportazione di grano dall'Ucraina e disinnescare così una crisi alimentare mondiale potrebbe essere definita nell'incontro di oggi in Turchia tra Lavrov e il ministro turco Cavusoglu: nodo chiave resta lo sminamento del Mar Nero. Draghi sarà stasera a Parigi da Macron e, segnala il Corriere della Sera, è in campo anche la diplomazia vaticana: lunedì 6 giugno il Segretario di Stato della Santa sede, il cardinale Pietro Parolin, avrebbe avuto una lunga conversazione telefonica con Antony Blinken, il numero uno del Dipartimento di Stato americano. I due sono in stretto contatto da diverse settimane, grazie anche all’opera di raccordo del Nunzio apostolico a Washington (di fatto l’ambasciatore), l’Arcivescovo Christophe Pierre. Quanto al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è tornato a fare appello alla Cina perché intervenga a bloccare Putin.

A far crollare ogni speranza però sono state le parole di ieri dell'ex presidente russo Medvedev, che ha attaccato duramente gli occidentali, definendoli "bastardi" che devono "sparire".

GOAL ONU

A proposito di sostenibilità, torniamo a parlare di auto elettriche, con le parole di Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione Ue con delega al Green Deal: «Non ci incatenate al passato, non incatenate un’intera industria al passato, aiutate l’industria europea a costruire nuove, entusiasmanti e accessibili auto elettriche, vi imploro, fate la cosa giusta: non approvate una soluzione debole e sostenete la nostra proposta». Queste le parole di Tiemmernmars ieri agli eurodeputati riuniti in plenaria a Strasburgo e riferite alla proposta della Commissione Ue di vietare la vendita di auto e furgoni con motore a carburanti fossili dal 2035, fatta propria dalla commissione Ambiente del Parlamento Ue e oggi sottoposta al voto dell’Aula. Il Ppe ha però presentato un emendamento per abbassare il taglio delle emissioni delle auto dal 100% al 90% dal 2035. Ciò lascerebbe una finestra aperta a tecnologie alternative all’elettrico

PROMETEO

Ultima puntata della stagione per la rubrica Non solo un gioco in collaborazione con Prometeo Lab, primo Centro in Italia autorizzato da EpicGames nella formazione di Unreal Engine. Formazione professionale nei settori della grafica, modellazione 3D e video editing.

Tematica di oggi: parliamo delle soundtrack? citiamo un po di titoli che sono stati ricreati con orchestre o che hanno ispirato musical amatoriali

-quanto sono importanti nei videogames?
-sono cambiate le colonne sonore negli anni?
-ci sono degli award per le soundtrack?
-ci sono concerti di videogame soundtracks ? le possiamo apprezzare senza conoscere il gioco?
 
Ascolta la puntata