Cyberbullismo, una soluzione
L'ultima iniziativa di Twitter per contrastare questo fenomeno
Greta Ghini | 2 marzo 2022

Finalmente tutte le persone iscritte a twitter possono essere tutelate e protette dal cyber bullismo, un fenomeno spesso sottovalutato che spopola nel web a causa di utenti che insultano e discriminano altri utenti sui social senza motivo portando spesso alla depressione o addirittura al suicidio di quest’ultimi.

Infatti twitter ha sviluppato un’opzione che farà in modo che l’utente possa decidere chi potrà rispondere ai propri tweet consentendo alle vittime di avere il controllo su questo terribile fenomeno. Insomma, chiunque potrà decidere chi può o non può commentare un proprio post, così da evitare interventi sgradevoli e non desiderati. Quest’avvenimento è stato annunciato durante il CES 2020 di Las Vegas, da Suzanne Xie, direttrice del product management di Twitter. Le scelte disponibili saranno Global, Group, Panel e Statement. Scegliendo l’opzione ‘’Global’’ si consente di rispondere ai tweet. L’opzione ‘’Group’’ consente di selezionare chi può rispondere, in pratica solo gli utenti seguiti e al massimo quelli menzionati nel tweet potranno replicare il post. Scegliendo l’opzione ‘’Panel’’ consentiremo di rispondere solo chi è menzionato nel post e infine con ‘’Statement’’ nessuno potrà rispondere, e quindi i commenti saranno completamente disattivati. Ovviamente dobbiamo considerare che con l’introduzione di queste opzioni potrebbe aggravare la situazione e incrementare questo fenomeno di cyber bullismo considerando che chiunque può postare tweet ingiuriosi o lesivi, senza che magari la persona presa in causa possa rispondere o comunque difendersi.

È chiaro, un modo per eliminare definitivamente il cyber bullismo come del resto il bullismo in generale, non esiste. Ma iniziative come questa, che limitano il più possibile il danno sono comunque un inizio.