Bortlen ha firmato l’accordo con il procuratore per evitarsi l’ergastolo, ma dovrà parlare di Melly
Il nuovo mugshot di YNW Bortlen potrebbe presto diventare l’immagine dell’infamia. Circa un mese fa il complice nonché coimputato di Melly aveva deciso di evitarsi il carcere a vita firmando un patteggiamento. In questi giorni è circolata online la sua foto segnaletica effettuata durante il trasferimento dal South Florida Reception Center al Madison Correctional Institution, in Florida.
Bortlen ha potuto sostituire l’ergastolo con dieci anni di carcere più sei di libertà vigilata, con rilascio previsto per il 22 settembre 2033. In cambio del tempo concesso, però, ha dovuto accettare un proffer, ossia un vincolo per cui è tenuto a fornire tutte le informazioni di cui è in possesso relativamente al duplice omicidio del 2018, quello di cui era accusato prima dell’accordo. Questa clausola ha naturalmente rivolto l’attenzione verso l’ultimo imputato rimasto per il caso, cioè Melly. Le voci sulla malafede di Bortlen hanno iniziato a circolare immediatamente sul web, tanto che lui stesso si è speso in un freestyle pubblicato sui social per smentire i rumors. “What the f*ck I look like taking a deal that hurt my n****s?”, rappava nella clip, concludendo “Free me and Melly.”
Alla notizia del patteggiamento il team legale della difesa aveva esultato sui social: “Giustizia per Juvy [YNW Juvy, una delle vittime, ndr]! Giornata importante oggi nel caso del duplice omicidio di YNW Melly. YNW Bortlen avrebbe dovuto affrontare il processo questa settimana, ma ha accettato un patteggiamento non solo per complicità post delitto, ma anche per manomissione di testimone. È già stato dichiarato colpevole dal giudice e sarà condannato a 10 anni, meno il tempo già scontato o ridotto per buona condotta, seguiti da 6 anni di libertà vigilata. Fornirà anche una testimonianza collaborativa (proffer), il che significa che parlerà con lo Stato. Abbiamo inoltre richiesto la sua deposizione nel procedimento civile”.
Potrebbe interessarti anche Il complice di YNW Melly ha ricevuto dal giudice “un’offerta che non può rifiutare”
In tutto questo Melly probabilmente sta iniziando a tremare. Per fortuna ha al suo fianco uno degli avvocati più famosi e di successo d’America, il Billion Dollar Lawyer, come l’aveva chiamato Young Dolph: Drew Findling. Melly l’ha assunto insieme a Carey Haughwout dopo che il suo legale precedente era stato indagato per un reato. Toccherà a Findling dunque proteggere Demons dalle parole Bortlen. Perché prima o poi qualcosa sarà costretto a raccontare.