Autostrade del Sapere
La Smart Infrastructure Academy di Tecne premia i primi 36 studenti
Redazione | 19 June 2022

Il 26 maggio nell’Aula Magna del Polo universitario Federico II di San Giovanni a Teduccio a Napoli si è conclusa con la consegna dei diplomi a 36 studenti la prima edizione della SI Academy (Smart Infrastructures Academy), un percorso di formazione post universitario sulla progettazione e sicurezza delle infrastrutture autostradali progettato e realizzato da Tecne, la società del Gruppo Autostrade per l’Italia ed il Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura dell’Università Federico II di Napoli.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Autostrade del Sapere, ampia strategia di partnership promossa da Autostrade per l’Italia con i più importanti atenei nazionali. Si tratta di una collaborazione in materia di formazione, didattica, ricerca e sviluppo, grazie alla quale gli studenti, in un corso semestrale totalmente gratuito, hanno avuto modo di aggiornare le proprie competenze seguendo un programma didattico orientato alla sicurezza delle infrastrutture. La strategia del Gruppo Autostrade per l’Italia, che necessita di competenze diversificate per la realizzazione dell’ingente piano di investimenti e manutenzioni sull’infrastruttura autostradale (21 miliardi di investimenti), vede l’Azienda impegnata non solo nella definizione di partnership strategiche con finalità didattica, ricerca e sviluppo e talent attraction, ma altresì nella costruzione di percorsi “professionalizzanti” disegnati sui mestieri del futuro del Gruppo per preparare all’ingresso nel mondo del lavoro non solo laureati ma spesso anche diplomati.

La SI Academy partita ad ottobre dello scorso anno ha concesso a 24 giovani laureati con diverse specializzazioni dell’ingegneria civile, di formarsi per 6 mesi attraverso un percorso che ha visto alternarsi periodi di aula, applicazioni in laboratorio, visite tecniche di campo, project work; ma il percorso è stato offerto anche a 12 dipendenti del Gruppo che 2 volte al mese nei 6 mesi di corso si sono affiancati ai giovani studenti per consolidare a mixare le loro competenze. La SI Academy è una delle 9 Academy della Federico II, Academy che propongono corsi di alta formazione che sono il risultato di accordi di collaborazione tra l’Ateneo e Aziende di rilievo internazionale, ed offrono percorsi formativi di tematiche di particolare rilevanza per il tessuto produttivo, sviluppando competenze e soft skill. La coesistenza tra il mondo degli studenti e il mondo dei professionisti rientra in pieno nella filosofia della SI Academy, partendo dal presupposto che la sinergia tra i due universi (impresa e accademia) sia fondamentale per la crescita professionale e aziendale. La 1^ edizione della SI Academy ha rappresentato anche un passo importante verso il rafforzamento degli organici di Tecne, società di progettazione del Gruppo: tutti i 24 ragazzi che hanno concluso positivamente il percorso di studio sono stati infatti assunti nel mondo del lavoro. Un esempio virtuoso di come il legame debba esser sempre più stretto tra scuola università e azienda.