Sblocchiamo il Futuro: concluso il laboratorio radiofonico all'IC M.L. King
Durante l'attività gli studenti e le studentesse sono riusciti a esprimere i principali problemi nella comunicazione con gli adulti
Alessandra Testori | 15 dicembre 2025

Gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo Martin Luther King di Roma possono affrontare la pausa invernale un po’ più sollevati o, almeno, più consapevoli a livello emotivo. Si è concluso infatti il percorso Sblocchiamo il Futuro, inaugurato in occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale e intrapreso dalla scuola secondaria lo scorso ottobre, che ha offerto ai giovani partecipanti uno spazio di espressione e di ascolto. Attraverso il laboratorio radiofonico condotto dai giornalisti e dalle giornaliste di Fondazione Media Literacy, i ragazzi e le ragazze hanno avuto l’occasione di aprirsi e affrontare le difficoltà emotive e relazionali attraverso lo strumento della radio, riflettendo soprattutto sul loro rapporto con gli adulti.

Si sono chiesti infatti quali fossero gli equivoci e gli impliciti più comuni tra giovani e adulti e hanno proposto delle strategie per rendere più efficace e libera la comunicazione intergenerazionale. Le questioni più sofferte emerse dal laboratorio riguardano l’eccesso di pressione e aspettative da parte degli adulti di riferimento, ma anche la percezione di divieti e limiti ingiustificati imposti dall’alto, oltre alla mancanza di una sufficiente libertà nelle scelte relative alla vita personale.

Sblocchiamo il Futuro è un progetto triennale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. L’iniziativa punta a costruire una rete territoriale per il benessere psicosociale degli adolescenti romani, promuovendo ascolto, partecipazione e protagonismo giovanile attraverso una rete, composta da 24 partner, che lavora per creare una comunità educante stabile, capace di rispondere ai bisogni dei ragazzi in modo continuativo e integrato.

Il progetto agisce nei Municipi V, VI, VII, IX, X e XI di Roma e all’Istituto Penale Minorile di Casal del Marmo, con otto presìdi territoriali dedicati a ospitare sportelli di ascolto, laboratori artistici e radiofonici, attività sportive e interventi nelle scuole per prevenire bullismo e isolamento. L’obiettivo è superare la frammentazione dei servizi educativi e sanitari, rafforzando la collaborazione tra scuole, ASL e terzo settore.

Il ciclo di incontri si è concluso al M.L. King, ma l’iniziativa ripartirà a gennaio presso l’IIS Giulio Verne di Acilia, dove le giornaliste di Fondazione Media Literacy potranno ascoltare altre esperienze e nuove prospettive contribuendo a dare spazio a una generazione che ne ha un serio bisogno.