La Giusta Frequenza, domani a Roma l'evento di Fondazione Media Literacy
L'evento sarà trasmesso in diretta nazionale insieme alle trasmissioni delle scuole che hanno aderito al progetto
Redazione | 22 maggio 2023

Il ricordo della Strage di Capaci attraverso la narrazione dei media. Domani dalle 12 alle 14 presso la sede dell'Accademia Popolare dell'antimafia e dei diritti a Roma si terrà l'evento "La giusta frequenza - giovani reporter della memoria". 

La Fondazione Media Literacy, ente promotore della legalità per il Ministero dell'Istruzione e del Merito inaugura il primo di una serie di eventi e iniziative dedicate al tema della legalità nelle scuole italiane. Parteciperanno l'ITIS Fermi e l'Enzo Ferrari di Roma in presenza e l'IIS Gregorio da Catino di Poggio Mirteto in collegamento. Studenti e studentesse dialogheranno con ospiti che hanno trattato il tema della mafia e di Cosa Nostra nei diversi media: lo sceneggiatore Ezio Abbate, la giornalista Angela Corica, l'ex Presidente dell'Osservatorio Legalità e Sicurezza della Regione Lazio, l'attrice Dalila Cozzolino, il top 50 Global Teacher Prize Leonardo Durante e la Segretaria Generale di Fondazione Media Literacy Lidia Gattini.

L'evento si colloca all'interno del progetto La Giusta frequenza: giovani radio reporter della memoria, ispirato al raggiungimento dell’obiettivo generale di promuovere presso i giovani coinvolti un percorso di acquisizione della cittadinanza sociale e del principio di legalità, lavorando sul tema della memoria delle vittime delle mafie, nella ricorrenza delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio. A partire da radio giornali dell’epoca, testimonianze, archivi storici e fonti dirette si svilupperà un canale radiofonico dedicato alla messa in onda di approfondimenti sulle stragi di mafia con il contributo delle produzioni studentesche: la Giusta frequenza, appunto.

L'evento sarà trasmesso in streaming sui social di Zai.net e in diretta nazionale sulle frequenze di Radio Zai.net, Radio Jeans e Hot Block Radio, che manderanno in onda le trasmissione radiofoniche tematiche realizzate dall'IC San Costantino di San Costantino Calabro, il liceo Morelli di Vibo Valentia e l'IIS Gregorio da Catino di Poggio Mirteto. Voci e pareri di oltre 150 giovani reporter sul tema della mafia e della legalità.