#Roadyourfuture 2.0
Il programma di orientamento, ispirazione e collaborazione di Autostrade per l’Italia per le Scuole Superiori
Serena Cecconi | 7 febbraio 2022

Alessia Ruzzeddu, responsabile della struttura Diversity, Equity & Inlcusion di Autostrade per l’Italia torna a trovarci in redazione per parlare del progetto #Roadyourfuture 2.0, alla sua seconde edizione, dedicato agli studenti delle scuole superiori.

 

Autostrade per l’Italia (ASPI) nell’ambito del suo ampio programma di trasformazione ha ritenuto strategico consolidare uno stretto legame con le scuole. Quali sono gli obiettivi?

L’investimento nella sfera del sapere rappresenta per noi un elemento imprescindibile per rendere sostenibile il nostro sviluppo e quello della comunità che ci circonda. Con questo spirito oltre allo stretto legame con il mondo universitario, abbiamo investito anche sulle scuole per sostenere l’educazione scolastica, la coltivazione di nuovi mestieri e la tutela di quelli esistenti. Già dallo scorso anno abbiamo iniziato a promuovere nelle scuole medie secondarie, nello spazio dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), dei programmi per dare agli studenti la possibilità di comprendere in anticipo le competenze chiave del mondo del lavoro e di sperimentare sul campo le proprie abilità.

 

Quali sono gli obiettivi del programma #Roadyourfuture 2.0?

Anche quest’anno ci rivolgiamo ad oltre 400 studenti di scuole superiori, principalmente Licei Scientifici, Scienze applicate e studenti di Istituti Tecnici distribuiti sul territorio italiano attraversato dalla nostra rete con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione dei valori di Autostrade per l’Italia tra i giovani, supportare la didattica scolastica, attraverso un impatto formativo che guardi alle competenze del futuro e favorire il coinvolgimento di esperti Autostrade per supportare i giovani nell’orientamento alle future scelte di studio e lavoro.

 

Come si articola il progetto e quali le novità del 2022?

Oltre 20 ore di formazione e sensibilizzazione saranno dedicate agli studenti e ai loro docenti dai nostri HR Manager, Maestri di Mestiere e Role Model per ispirare soprattutto le studentesse alla scelta di professioni STEM tanto richieste dal mercato del lavoro. Ma la novità del progetto è la Call for Innovation alla quale saranno chiamati tutti i partecipanti per “sfidarsi” in gruppo su project work aziendali ispirati agli obiettivi dell’agenda 2030, obiettivi di sostenibilità, promozione ed industrializzazione di una infrastruttura innovativa e resiliente e di uguaglianza di genere per garantire pari opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico. Al termine del programma garantiremo a un ristretto gruppo di studenti anche la possibilità di sperimentare periodi di alternanza scuola/lavoro attraverso un periodo di stage in azienda. Con la nostra rete autostradale trasportiamo ogni giorno persone e cose, con le Autostrade del Sapere vogliamo far circolare le idee, conoscenze e la cultura, alla base del nostro futuro!