Ma dove l’hai letto?
Fake news, bufale e mezze verità circolate sul web questo mese
Redazione | 8 giugno 2024

Le tempeste solari sono la causa del cambiamento climatico

Dopo il fenomeno delle tempeste solari, che hanno regalato al mondo cieli viola, verdi e rossi, una nuova teoria ha invaso le piattaforme social: il cambiamento climatico sarebbe dovuto all’inversione dell’asse terrestre, che avrebbero ridotto il campo magnetico terrestre causando le tempeste solari che modificano il clima. Si tratta dell’en-nesima cospirazione: l’asse terrestre si è già invertito 183 volte nel corso della storia, senza nessuna conseguenza tragica.

Vincere le Europee = andare in Europa

A breve si terranno le elezioni europee, in pochi però sanno che vincere le elezioni non vuol dire diventare membro del Parlamento europeo: la carica da parlamentare europeo è incompatibile con quella da senatore, deputato, membro del Governo e molte altre. Chi possiede dunque una carica di questo tipo e vincerà le elezioni, per aspirare al Parlamento europeo dovrà prima rinunciare al suo ruolo in Italia.

Istallata macchina lancia monete a Fontana di Trevi

L’ultima novità: una macchina che dispensa monetine da lanciare dentro Fontana di Trevi, come da tradizione, in cambio di una transazione con il bancomat. “Rovinare un pezzo di storia per una trovata turistica”: le lamentele degli abitanti sono arrivate in fretta, ma niente paura, si tratta solo di un’istallazione temporanea del servizio cambia valute Travel Wallet.

Laser show a Londra per la fine del mandato di Zelensky

Sulle facciate dei palazzi londinesi sarebbe andato in scena un vero e proprio laser show per la fine del mandato di Zelensky. A riportare le notizie con tanto di foto ci hanno pensato numerosi profili e canali telegram russi. Nessun gioco di luci, solo l’ennesima notizia della cosiddetta l’Operazione Doppelganger: una serie di fake news inattendibili ma credibili per un pubblico fortemente schierato e senza possibilità di verificare la loro veridicità.

Alle zanzare piace il sangue dolce

Si avvicina l’estate e ritornano anche le fake news sulle zanzare, la più famosa recita “alle zanzare piace il sangue dolce”. Ovviamente si tratta di un falso mito e i criteri con cui le zanzare scelgono le proprie vittime sono altri, come la Co2 prodotta dal nostro corpo, l’alimentazione che ci rende “più o meno appetibili” quando mangiano determinati alimenti, lo stato della pelle e infine il gruppo sanguigno. Alcune specie, ad esempio, preferiscono il gruppo 0.