Caso Epstein, pubblicata la lista dei contatti del milionario
L’elenco non rimanda alle accuse di complicità nei crimini effettuati da Jeffrey Epstein, morto in carcere nel 2019 in attesa di giudizio
Redazione | 4 gennaio 2024

Michael Jackson e l’ex Presidente USA Bill Clinton, passando per Donald Trump e lo scienziato Stephen Hawking. Questi alcuni dei nomi presenti nella lista, resa pubblica dalla giustizia americana, legata al caso Jeffrey Epstein, il milionario imprenditore accusato e arrestato nel luglio del 2019 per traffico sessuale di minori nello stato della Florida e in quello di New York. 

Era segreta da quasi 4 anni la lista di persone vicine a Jeffrey Epstein che nelle ultime ore un giudice americano ha deciso, invece, di rendere pubblica. Alcuni nomi, infatti, negli anni erano stati già accostati alla discussa figura di Epstein, ex imprenditore statunitense morto un mese dopo il suo arresto, in carcere, per suicidio. 

Nomi che, è bene sottolineare, al momento non sono indagati per le stesse accuse mosse nei confronti di Epstein, ma nella lista come semplici contatti e/o amici dell’imprenditore. 

Ogni persona che è apparsa nella lista è infatti collegata in maniera differente all’uomo che fu accusato la prima volta di abusi sessuali nel 2005 ma che, in seguito a un patteggiamento, scontò solo 13 mesi di carcerazione con l’accusa di aver procurato ad alcuni politici ragazze minorenni. L’uomo fu poi successivamente arrestato nel 2019 con l’accusa federale di traffico sessuale. 

Alcuni vip che sono citati nella lista sembrano essere semplici conoscenti dell’ uomo che ha lavorato per anni nell’ambito della consulenza finanziaria, oltre a essere stato promotore di molte attività mediatiche e di campagne di finanziamento. 

Nell’elenco infatti ci sono anche persone citate di sfuggite e per incontri indiretti. Fra questi lo scienziato Stephen Hawking: l’astrofisico viene nominato in un'e-mail in cui si parla di "false accuse" secondo le quali lo scienziato avrebbe partecipato a un'orgia minorile nelle Isole Vergini dove si trovava per una conferenza scientifica, insieme ad altri 20 esperti, finanziata da Epstein. 

Fra i nomi caldi sicuramente anche quelli degli ex presidenti americani Bill Clinton e Donald Trump: Johanna Sjoberg, vittima dei traffici di Epstein e che accusò il principe Andrea di averla molestata nell’appartamento dell’imprenditore, disse che quest’ultimo le aveva detto che al leader democratico piacessero le giovani donne. Il portavoce di Clinton negò nel 2019 l’accusa. 

Trump è invece citato come conoscente dell’imprenditore, ma al momento non ci sono tracce di un suo eventuale coinvolgimento penale. 

Non solo politici e imprenditori ma anche cantanti. Fra questi anche Michael Jackson che sembrerebbe aver frequentato la villa di Epstein a Palm Beach. 

Sono 40 i documenti relativi a questa lista composta da circa 1000 pagine di dichiarazioni e deposizioni. Nomi che, a differenza di quanto si sta comunicando sui social nelle ultime ore, non sono quelle di clienti o di complici di Epstein, ma di persone che hanno conosciuto, più o meno direttamente, l’imprenditore.