Maker Faire Rome 2023, l'invito alle scuole per la presentazione di progetti innovativi entro il 31 maggio
Torna la manifestazione fieristica che facilita e racconta l’innovazione tecnologica connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee
Tommaso Di Pierro | 27 April 2023

Torna il Make Fire Rome. La grande fiera europea dedicata all’innovazione, alla creatività e al saper fare, giunta all'XI edizione, si terrà alla Fiera di Roma dal 20 al 22 ottobre 2023 e dedicherà uno spazio ai progetti innovativi ideati dalle scuole e dagli studenti.

Call for Schools 2023: lo spazio per la diffusione della cultura digitale tra gi istituti scolastici 

La kermesse - promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma - affronterà tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufactoring agli e-sports passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata. Saranno selezionati, grazie a call dedicate, imprese, startup, enti di ricerca, scuole, università e innovatori. Gli Istituti scolastici superiori di secondo grado che vorranno presentare la propria candidatura potranno partecipare alla Call for Schools entro e non oltre le ore 23:59 del 31 maggio 2023 compilando il seguente form: https://makers.makerfairerome.eu/ita/login?from=%2Fita. Nello specifico la “Call for Schools 2023” https://makerfairerome.eu/it/call-for-schools/ promuove l’innovazione tra gli istituti scolastici, attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva, premiando i progetti ritenuti più meritevoli. La partecipazione alla Call for Schools 2023 è gratuita e rivolta a tutte le scuole secondarie di secondo grado nazionali e agli istituti scolastici analoghi appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea (studenti 14-18 anni). Per ogni singolo Istituto, non romano, che parteciperà in presenza, è previsto il rimborso, post evento, di una parte delle spese di viaggio e alloggio per partecipare alla manifestazione. L’importo omnicomprensivo massimo rimborsabile è pari a € 700,00 a Istituto e sarà corrisposto solo a fronte di idonea documentazione giustificativa così come specificato nel Regolamento https://makerfairerome.eu/it/regolamento-call-for-schools/. Non solo, per gli istituti selezionati attraverso la Call for Schools, la partecipazione all’evento è riconosciuta come attività valida per i Percorsi per Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). I progetti selezionati saranno conosciuti dal grande pubblico, giornali, radio e televisioni nazionali ed internazionali. Come negli anni passati, una giuria di esperti selezionerà i progetti più innovativi nati sui banchi di scuola consentendo agli istituti scolastici di partecipare a MFR2023 con uno spazio espositivo gratuito.