Jolly Roger speciale Generaction: doppio appuntamento con la radio che include!
Domenica saremo live dalle 10.30 alle 10.30 per raccontare l'evento "Generaction– la cooperazione sociale in azione”
Redazione | 16 ottobre 2025

Questa settimana doppio appuntamento con Jolly Roger, la trasmissione radiofonica inclusiva del progetto Aracne – La Rete che Include. Oltre all’ormai tradizionale diretta del venerdì pomeriggio (ore 17-18), la redazione radiofonica partecipata da ragazzi e ragazze con disabilità, sarà in diretta live domenica 19 ottobre dalle 10.30 alle 11.30 in occasione dell’evento “Generaction– la cooperazione sociale in azione” all’interno del “Social Fest” del Municipio II di Roma.

Sabato e domenica, in zona Tiburtina, sono previsti due giorni di dibattiti, giochi, laboratori e musica per scoprire e raccontare il senso profondo della cooperazione sociale. “GenerAction – La cooperazione sociale in azione” è il format ideato da Legacoopsociali Lazio. L’iniziativa coinvolge giovani cooperatori e cooperatrici, operatori e operatrici sociali, famiglie e cittadini in un’esperienza di storytelling partecipativo: la creazione del “libro parlante della cooperazione sociale”, uno spazio narrativo e interattivo dove le voci della cooperazione potranno raccontare, in prima persona, il proprio impegno quotidiano nei diversi Municipi della Capitale.

Sfogliando questo “libro vivente”, il pubblico potrà ascoltare storie reali e dialogare con chi, ogni giorno, affronta le sfide più importanti per la comunità: inclusione, formazione, diritto alla cura, al lavoro e all’abitare. Un viaggio collettivo per riscoprire la presenza discreta ma fondamentale della cooperazione sociale, che – lontano dai riflettori – costruisce benessere e opportunità per tutte le generazioni.

Jolly Roger porterà questo format in radio, dando voce a cooperatori, cooperatrici, utenti e istituzioni per creare un affresco a 360° del mondo della cooperazione. Come sempre, sarà possibile seguire in diretta il racconto di Alice, Matteo, Luca, Marco, Alessandro, Chiara e Pietro su Radio ZainetRadio Jeans e Piratae Radio.