Tor Tre Teste, una web radio per l’accoglienza e le fragilità sociali
On air il progetto radiofonico "Frequenza 107" della Fondazione Media Literacy con la Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro per raccontare da vicino i servizi sociali
Redazione | 11 June 2024

Una radio per raccontare le esperienze e le storie di chi si occupa di gestire le fragilità sociali ed economiche presenti nella comunità, ma anche una radio per raccogliere le voci di chi, giornalmente, vive le situazioni di disagio. A Roma, al Centro di Accoglienza in via di Tor Tre Teste 343, dal mese di maggio sono partite le trasmissioni radiofoniche della Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro. Una serie di podcast per parlare dell’accoglienza e delle sue sfide, dell’emergenza abitativa nella capitale, ma anche aggiornamenti relativi agli altri servizi socio-educativi e iniziative culturali condotte dalla Cooperativa.

Coordinati dai giornalisti e media educator della Fondazione Media Literacy E.T.S. (che hanno condotto presso il centro le lezioni di media literacy e di produzione e post produzione audio) le educatrici professionali e i mediatori culturali della Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro raccontano, attraverso i podcast, le storie degli utenti che frequentano o hanno frequentato non solo il centro di accoglienza, ma tutti gli altri servizi e strutture gestite dalla CoopAeL, ponendo al centro le loro richieste che forniscono lo spunto per riflettere, a 360°, sul tema dell’inclusione. 

Una radio anche per confrontarsi sui grandi temi sociali: dall’immigrazione, alla discriminazione verso le minoranze, passando anche per i progetti educativi e ricreativi promossi e attivi in città. 

Una radio per approfondire le sfide e opportunità messe in campo dal Terzo Settore, partendo dalle strategie possibili e i percorsi per promuovere la fuoriuscita dalle strutture di accoglienza di II livello mettendo al centro i bisogni delle persone in un'ottica di autonomia possibile.

La Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro si occupa infatti della promozione di azioni miranti a prevenire l’esclusione sociale, attraverso la progettazione e la gestione di servizi sociosanitari, educativi e di integrazione sociale e lavorativa, rivolti a persone o gruppi caratterizzati da diverse forme e gradi di fragilità, collaborando con le Istituzioni, le realtà del privato sociale e i soggetti della rete territoriale. 

I podcast realizzati nel corso del laboratorio di web radio verranno mandati in onda sulle frequenze del ML Network Radio Jeans, Radio Zainet e Hotblockradio.