“Parole parole parole”, a Testaccio sabato 20 aprile il mini festival artistico e gastronomico per un’Europa antifascista
L’evento gratuito è organizzato da Arci Solidarietà SCS in collaborazione con Mandragola Editrice, Collettivo Gastronomico Testaccio e Città dell’Altra Economia. A partire dalle 18 reading, show cooking e djset con Valerio Aprea, Donpasta, Saba Anglana, Betterpress, Davide Della Monica
Redazione | 17 aprile 2024

“Parole Parole Parole”, il mini festival gratuito europeo fra musica, reading e show cooking, nel cuore di Testaccio: il 20 aprile il progetto Words of Europe fa tappa a Roma.

Nuovo evento interculturale ed artistico targato Words of Europe - il progetto sostenuto dalla Commissione Europea,  attraverso il programma CERV, che coinvolge enti del terzo settore, organizzazioni sociali e giornalistiche provenienti da tutta Europa per promuovere la cittadinanza attiva verso le prossime Elezioni del Parlamento Europeo - in arrivo nella capitale!

Arci Solidarietà (ente capofila del progetto) e Mandragola Editrice, con la collaborazione del Collettivo Gastronomico Testaccio, organizzano per sabato 20 aprile, a partire dalle ore 18:00, un evento gratuito e aperto alla cittadinanza nel cuore di Roma, a Testaccio, presso e in collaborazione con la Città dell’Alta Economia, dedicato all’Europa antifascista.

Reading, arti visive, musica e cucina per un evento interculturale con l'obiettivo di confrontarsi sull'Europa del futuro e, in particolare, per celebrare un’Europa libera, democratica e, soprattutto, antifascista. A pochi giorni infatti dal 25 aprile, Festa della Liberazione del nostro paese dal regime nazifascista, il progetto Words of Europe fa tappa simbolicamente proprio a Roma, cuore pulsante della Resistenza che ha permesso all’Italia di liberarsi dagli orrori del regime dittatoriale e trasformarsi in una democrazia.

Il cammino verso un’Europa libera da pregiudizi, discriminazioni e da ogni forma di razzismo, consolidato con i progetti e workshop di Words of Europe in corso da più di un anno, arriva quindi a Roma per una serata che coinvolgerà attori, musicisti e anche esperti gastronomici per dimostrare che si può discutere di democrazia e di diritti in maniera innovativa, inclusiva e su più livelli culturali.

Il progetto Words of Europe, nato nel 2022,  proseguito nel 2023 e 2024 con vari panel volti ad analizzare le parole chiave emerse e diversi workshop sull'Unione Europea, coprendo temi come storia, istituzioni, organizzazioni, fake news e alfabetizzazione sui media digitali, esplorerà sabato 20 aprile condivisioni e idee sul futuro europeo.

Presso il Collettivo Gastronomico Testaccio,  Arci Solidarietà esplorerà il futuro dell'Europa con il festival “Parole parole parole”, la cui pianificazione si allinea con il 25 aprile in Italia. Le parole chiave dell'evento saranno democrazia, antifascismo, libertà e pace, creando una piattaforma per condividere visioni sull’Europa del futuro. DJ, chef e angoli artistici favoriranno creatività e collaborazione; una peculiarità saranno le urne per raccogliere domande e proposte per candidati, posizionate strategicamente sia all'evento che alla sede di Arci Solidarietà.

Durante la serata saranno tante le voci che si alterneranno. Il reading che terrà il celebre attore di cinema e teatro Valerio Aprea (famoso al grande pubblico anche per il successo dei film Smetto quando voglio e la serie Boris). La performance di lettura e canto della cantante, attrice e doppiatrice Saba Anglana, artista da sempre nota per la sensibilità dimostrata a tematiche ambientali e sociali. Lo showcooking di Daniele De Michele, in arte donpasta.

Il tutto sarà accompagnato dalla musica a cura di Davide Della Monica, stampa a caratteri mobili di Betterpress lab, immagini di Antonello Carbone e, nella seconda parte della serata, un djset, sempre a cura di di Donpasta, accompagnato dalla cucina e dai sapori transeuropei del Collettivo Gastronomico Testaccio. La Direzione Artistica è targata Daniele De Michele.

A sottolineare l’importanza dell’evento e i valori condivisi, la vicepresidente di Arci Solidarietà, Mariangela De Blasi: “A pochi giorni dal 25 aprile, in Italia Festa della Liberazione dal nazifascismo, Words of Europe riscrive insieme le parole dell'antifascismo, con un evento gratuito e aperto a tutte e tutti, coinvolgendo musica, arte e cucina per un sabato sera all’insegna del confronto e della partecipazione” .