La Giusta Frequenza: i podcast dei nostri studenti
Redazione | 31 gennaio 2024

Anche in questa seconda parte dell'anno scolastico continua il percorso de La Giusta Frequenza, il progetto di radio e antimafia di Fondazione Media Literacy che intende promuovere presso gli studenti partecipanti un percorso di acquisizione della cittadinanza sociale e del principio di legalità, lavorando sul tema della memoria delle vittime delle mafie, mediante la costruzione di un grande canale radiofonico.

A questo link è possibile ascoltare i podcast già pubblicati; molte le storie narrate: dalle vittime della mafia - come Falcone, Borsellino ed Emanuela Loi - agli "eroi" contemporanei, come il magistrato Pietro Grasso, passando per coloro che l'hanno documentata con parole e foto - come Peppino Impastato e Letizia Battaglia.

Al laboratorio prendono parte 30 scuole in 6 diverse regioni. Come in ogni nostro progetto, gli studenti sono seguiti uno ad uno da tutor esperti, permettendo loro di sviluppare al meglio le proprie inclinazioni e capacità. Per altre informazioni, visitare www.lagiustafrequenza.it, un progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito - Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico. L'obiettivo di Zai.net è quello di far acquisire agli studenti partecipanti le competenze di alfabetizzazione mediale sempre più necessarie nel mondo contemporaneo.