Liceo Dante di Roma, la mafia in diretta radiofonica
L'esperienza dei giovani reporter del Liceo Dante Alighieri di Roma non solo in podcast: gli studenti sono stati protagonisti dagli studi di Roma in diretta radiofonica nazionale
Redazione | 27 dicembre 2023

Cosa resta dopo Mafia Capitale? Qual è il rapporto tra Mafia e Vaticano? Che lingua parla la criminalità organizzata? Sono alcune delle domande a cui studenti e studentesse dello storico liceo classico romano Dante Alighieri hanno provato a rispondere all'interno del progetto La Giusta Frequenza - Giovani Reporter della Memoria: un laboratorio di radio e antimafia volto a realizzare una frequenza radiofonica interamente dedicata alla legalità, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito - Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico.

Dopo una prima fase di formazione in classe con i giornalisti tutor di Fondazione Media Literacy, i ragazzi e le ragazze coinvolti nel progetto hanno partecipato per due settimane successive alle dirette radiofoniche di Zai.time, la prima trasmissione radiofonica partecipata dagli adolescenti italiani. In onda dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16, la trasmissione ha dedicato un quarto d'ora ai lavori degli studenti, poi tramutati in podcast e riascoltabili sul sito nella sezione podcast.