Un mare di cinema: successo per la proiezione di Acqua Aria Terra Fuoco
Alex Lung | 28 luglio 2023

Il 24 luglio, in occasione del quarantesimo anniversario del festival cinematografico Un mare di cinema, ha avuto finalmente luogo la proiezione del cortometraggio Acqua Aria Terra Fuoco, realizzato dalle classi terza e quarta dell'IC Isole Eolie in collaborazione con Zai.net. 

"Un'esperienza entusiasmante". La descrive così Mirella Fanti, la dirigente scolastica dell'Istituto coinvolto nella produzione, che non tarda a sottolineare l'importanza di progetti del genere per rendere la scuola un luogo di apprendimento, ma soprattutto di incontro sociale: " La nostra sfida come scuola e centro culturale è quella di offrire agli studenti non solo un centro scolastico ma anche attività pomeridiane e culturali che normalmente si trovano in città. Per questo partecipiamo a tanti progetti europei e nazionali, nella speranza di offrire agli studenti tante opportunità che anche qui non devono mancare".

Acqua Aria Terra Fuoco è un dialogo tra le 7 isole dell’arcipelago sul tema della sostenibilità ambientale (le varie isole parlano tra loro per cercare di rimarginare la ferita che l’uomo ha inflitto a Lipari scavando le cave di Pomice). È anche un modo per raccontare un’altra faccia delle Eolie, che in moltissimi conoscono solo con la bella stagione, ma soprattutto una via creativa per educare i più piccoli alla consapevolezza ambientale e sull'impatto dell'uomo sulla natura.