ABNE, cosa sono le politiche di coesione europea?
Ne abbiamo parlato con Alberto Puliafito di Slow News
Redazione | 14 febbraio 2023

ABNE - A Brave New Europe è un progetto sostenuto dalla Commissione UE con lo scopo di raccontare ai cittadini come funziona l'Europa unita. Assieme a Slow News, Internazionale, Revue Dessinée Italia e Secondo Welfare, Zai.net sta realizzando delle inchieste giornalistiche per spiegare la politica di coesione europea, in modo semplice e inclusivo. L'obiettivo è rivolgersi a un pubblico più ampio e trasversale possibile sul come funzionano i fondi europei e quali servizi vanno a finanziare.

A questo scopo A Brave New Europe, ABNE per gli amici, si avvale delle competenze di giornalisti, ricercatori ed esperti che attraverso le esperienze di operatori, amministratori e beneficiari vuole raccontare in maniera innovativa 10 temi cruciali per il futuro dell’Europa: povertà, sostenibilità, energia, infanzia, invecchiamento, digitale, welfare aziendale, rigenerazione urbana, migrazioni e turismo responsabile. L'ultima inchiesta che abbiamo pubblicato noi di Zai.net a firma della nostra giovane reporter Gaia Canestri  riguarda gli impianti Offshore a Taranto e perchè l'eolico può rappresentare una svolta per l'Italia.

Ne abbiamo parlato all'interno di Zai.time con Alberto Puliafito di Slow News insieme ai giovani reporter Francesco e Pierfrancesco del liceo Dante Alighieri di Roma. Ascolta l'intervista completa.

Ascolta