Qual è la tua magia? La Summer School con Zai.net
Radio Hogwarts, al via la summer school con i giornalisti di Zai.net
Redazione | 9 settembre 2022

L’IC Amerigo Vespucci di Vibo Marina è una scuola magica, in cui professori, preside, studenti e personale compongono una miscela alchemica potentissima, in grado di riempire le aule anche quando – con 40 gradi e un mare incredibile a pochi metri di distanza – studenti e studentesse potrebbero fare ben altro che andare a scuola in estate.

Il Ministero dell'Istruzione ha rinnovato anche quest'anno l'iniziativa per mantenere la scuola aperte d'estate e il personale di Zai.net ha aderito con i laboratori radiofonici e di giornalismo. A Vibo Marina ha preso il via Radio Hogwarts, la summer school incentrata sul magico mondo di Harry Potter. Un'opportunità per gli studenti dell'IC Amerigo Vespucci della cittadina calabrese di rivivere a 360° la saga più amata dalle giovani generazioni, nonché per misurarsi con le attività di un programma radiofonico professionale.

Il gruppo Bes di ragazzi e ragazze coinvolti ha realizzato i primi podcast radiofonici sul tema della magia, cercandola anche nel proprio quotidiano; hanno imparato a utilizzare la strumentazione radiofonica che Laboradio ha regalato alla scuola e hanno imparato a scrivere e speakerare una trasmissione dividendosi ruoli e competenze. Anche i docenti sono stati coinvolti nel progetto e hanno realizzato i propri podcast che utilizzeranno come strumento didattico per il prossimo anno scolastico.

Il progetto scuole aperte è stato bersaglio da numerose critiche e in buona parte ragionevoli: le strutture scolastiche italiane sono totalmente inadatte a tenere le porte aperte in estate; nelle aule mancano condizionatori e persino ventilatori e la strumentazione offerta agli studenti è quasi nulla. Ma con un pizzico di magia, grazie alla bacchetta magica della preside Maria Salvia, tutto si trasforma in un incanto. “Professore, settimana prossima possiamo venire a usare la radio per registrare un nostro podcast” è la richiesta di Francesco, Matteo, Cristiano e Antonino al termine del laboratorio. Il professor Mamone non esita un secondo: la scuola è degli studenti e non si ferma con il suono della campanella. Le aule sono sempre aperte con un pizzico di magia.