Ma dove l’hai letto?
Fake news, bufale e mezze verità circolate sul web questo mese
Gaia Canestri | 4 aprile 2024

Vinci un buono online di 500 euro con un solo clic

Negli ultimi giorni i social esplodono di link e codici di condivisione che invitano a partecipare a un semplice gioco online per tentare di vincere un buono online di 200, 300 o addirittura 500 euro da spendere in vestiti e molto altro. L’idea nasce dall’azienda di fast fashion cinese Shein, peccato che distinguere i veri link da quelli creati dai truffatori con la speranza di ingannare qualcuno poco attento è diventato molto difficile. Il rischio truffa è dietro l’angolo.

“Io capitano” ispirato alla Costa Concordia e a Schettino

Come era successo durante Sanremo anche nella notte degli Oscar si è verificato uno scherzo poco gradito, forse un errore nato da una frase che non doveva andare in onda ma che è comparsa sugli schermi di tutte le televisioni italiane connesse su Televideo. In tv si legge “Il film di Garrone ispirato alla vita del capitano Schettino e al disastro della Costa Concordia”. Inutile dire che la trama si allontana di molto da quella proposta.

Fabio Fazio vende prodotti finanziari

Nelle ultime settimane sono stati diffusi sui social i video di Fabio Fazio che promuove prodotti finanziari come le criptovalute. I video del conduttore sono più che credibili, motivo per il quale il web ha iniziato a chiedersi se la promozione fosse vera. Ovviamente si tratta di video generati con l’intelligenza artificiale e Fazio ha subito smentito la fake news e ha dichiarato che provvederà per vie legali recandosi dalla polizia postale.

Atlete irlandesi voltano le spalle durante l’inno di Israele

Circola sui social una foto che ritrae le atlete della nazionale di calcio irlandese di spalle accanto alle calciatrici israeliane. La motivazione presunta sarebbe una rivolta delle irlandesi che hanno deciso di voltare le spalle al suono dell’inno nazionale delle avversarie. La foto è reale, ma la narrazione non lo è: le atlete non erano girate in segno di rivolta, ma per onorare il proprio tricolore durante l’inno irlandese, come da tradizione.

Il mondo dei vip si veste a lutto

Un trend spiacevole e a dir poco fuori luogo sta spopolando su ogni social: ogni giorno compaiono notizie di decessi di vip e personaggi rilevanti nella politica. Dopo la fake news sulla morte di Zucchero sono caduti nella spirale della bufala anche Ivana Spagna e Re Carlo. I più attenti hanno subito colto la non attendibilità della notizia, altri si sono lasciati coinvolgere dall’emozione dando vita a una vera e propria isteria di massa, d’altronde, lo scopo delle fake news è proprio questo.