Tendenze moda 2024 da non perdere
Tutte le novità delle passerelle che presto vedremo sfilare nelle strade delle città nel 2024
Gaia Canestri | 3 January 2024

La moda, si sa, può fare giri immensi ma poi ritorna sempre. Lo abbiamo visto con i pantaloni a zampa di elefante catapultati dagli anni '70 direttamente nell'epoca di Tiktok e Instagram, o ancora con i marsupi e gli abiti sottoveste dagli studi di Friends degli anni '90 ai nostri negozi di abbigliamento. Ecco svelate le nuove tendenze primavera/estate 2024: tra gli skinny jeans che tornano in tendenza, i mini abiti e i fiocchetti applicati ovunque sarà senz'altro una stagione divertente.

Lunghezze e ampiezze

Quanto alle lunghezze, preparatevi a vedere appesi in tutti i negozi mini dress di ogni colore e tessuto. Versace, Gucci, Missoni, Saint Laurent, Dolce&Gabbana e Valentino sono stati chiari in passerella: il white mini dress sarà il trend a cui non potrete rinunciare quest'estate. Niente paura per chi non ama il bianco, sulle passerelle di Schiaparelli, Coperni e Fendi i mini dress si sono tinti di colori decisamente più sgargianti ed energetici: al via ai colori fluo e alle tonalità più accese anche per questo trend. Sulla stessa onda dei mini dress saranno in tendenza anche i micro pantaloncini e le culotte.

I pantaloni a vita bassa, per la gioia di alcuni e il dispiacere di altri, sono stati i più portati in assoluto nel 2023, ma con il nuovo anno arriva anche la nuova moda, o meglio ritorna: la vita si alza e tornano gli amati pantaloni a vita alta. Li abbiamo visti nelle nuove proposte di Hermès, Louis Vuitton, Prada e Ralph Lauren e presto li vedremo sfilare anche nelle strade.

Quanto a trend in parte apprezzati e in parte disprezzati, non possiamo non citare il ritorno degli skinny jeans. Non temete, non li troveremo nella loro forma più pura, ma in un lento riavvicinamento alle forme più aderenti con gli slim fit jeans.

Colori

Su una cosa siamo certi: il burgundy ha già conquistato tutti. Ha iniziato a spopolare nelle ultime settimane del 2023 grazie alla sua presenza soprattutto sulle calze a pranzi di Natale e feste di Capodanno, ma sarà ancora più presente in questo 2024. Non lo vedremo solo su capi di abbigliamento ma anche su borse, scarpe, occhiali e accessori di ogni tipo.

Tessuti

Total denim, pronti a tirare fuori dagli armadi salopette e giacche jeans? Da indossare in qualsiasi variante e forma il total denim sarà un trend che, grazie alla sua versatilità, probabilmente vedremo su molte persone. Max Mara, Ralph Lauren, The attico e Valentino lo hanno amato e reso un pezzo forte delle loro ultime sfilate.

Effetto vedo non vedo: ci sono due categorie di persone, chi lo ama e chi lo detesta, le prime saranno al settimo cielo quest'anno. È l'anno del pizzo e delle trasparenze, del tulle e degli abiti con infiniti strati e veli, da quelli più coprenti che hanno sfilato sulle passerelle di Prada e Giambattista Valli, agli abiti che lasciano poco all'immaginazione di Diesel e Micheal Kors.

Paillettes a non finire, ecco l'ultima moda 2024. Chi l'ha detto che si indossano solo sugli abiti da festa? Quest'anno avremo l'occasione di scoprire come indossarle anche in contesti meno mondani e nella quotidianità.

Fantasie e applicazioni

Il leopardato torna di moda, chi lo ama sarà felice di indossarlo su abiti, gonne, cappotti e camicie di ogni tipo. Questa fantasia sarà di tendenza anche su accessori più piccoli e meni vistosi, sarà un modo per far appassionare anche chi non lo ama particolarmente?

Infine, ma sicuramente non per importanza, preparatevi a sfoggiare fiocchetti letteralmente ovunque. Sarà il trend più popolare del 2024: li troveremo su ogni tipo di capo d'abbigliamento e declinati in ogni accessorio, dagli orecchìni a fiocco ad applicazioni su scarpe e borse, da fiocchetti nei capelli a fiocchi su calzini e bracciali.

Pronti a tirare fuori dagli armadi le tendenze moda 2024?