Strada Maestra, le storie dei senza dimora diventano un racconto
Presentato ai microfoni di Zai.Time il progetto realizzato da Arci Solidarietà Onlus con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese
Redazione | 4 novembre 2022

Chi sono i senza dimora e quali sono le loro storie? Da questa domanda e dalla voglia di mettere a disposizione uno spazio di socialità e condivisione nasce il progetto Strada Maestra, iniziativa di solidarietà che mira alla valorizzazione delle competenze e una ri-narrazione dei racconti delle persone che vivono in condizioni di fragilità. 

Un progetto realizzato da Arci Solidarietà, in collaborazione con Binario 95 e con il sostegno dell’Otto per Mille Valdese.

A parlarne ai microfoni di Zai.Time, la prima trasmissione partecipata dai ragazzi degli istituti superiori italiani, Silvia Renzitti, educatrice di Arci Solidarietà Onlus: “Il progetto va avanti da un anno ed è un progetto che consiste nella presenza di un camper nei pressi di piazza Vittorio Emanuele a Roma per parlare con le persone che vivono per strada e condividere le loro storie  che di solito vengono quotidianamente perse. Noi invece vogliamo recuperarle e promuoverle”.

 

Storie che diventano un libro di racconti per le scuole

“Le azioni che abbiamo messo in atto sono varie. Non solo siamo presenti con questo camper che offre caffè e sampietrini in cambio di una storia: da questo progetto abbiamo fatto partire anche un laboratorio di narrazione con cinque storie che sono state raccolte e verranno pubblicate a breve. Entreremo inoltre nelle scuole per leggere queste storie, raccontando anche l’esperienza vissuta per creare dibattiti nelle classi e sensilizzare i ragazzi”. 

 

Domenica a Roma l’evento

Domenica 6 novembre, invece, avrà luogo, a Palazzo Merulana a Roma, a partire dalle ore 10:30,una presentazione del progetto con l’evento-mostra. 

Durante la rassegna sarà presentato il libro di racconti "Storie senza dimora" a cura di sei autori senza dimora e proiettato in anteprima il video "Esperienze di strada" a cura del regista Claudio Casale. Infine ci sarà anche una rappresentazione teatrale, coordinata da Arte Studio, che metterà in scena le esperienze raccontate. Inoltre sarà possibile degustare i Sanpietrini della storica gelateria di Andrea Fassi. 

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali di Marta Bonafoni, Consigliera Regionale e Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma. 

L’appuntamento è dalle 10:30 alle 13:30. L’evento è gratuito e libero, ma per partecipare è consigliato prenotarsi.