Bonus psicologo, quando e come verrà introdotto
L'annuncio del Ministro della Salute, le iniziative territoriali, le petizioni e le esigenze dopo il Covid
Carola Mussi | 17 febbraio 2022

Il bonus psicologo verrà inserito nel Decreto Milleproroghe. A parlarne è il Ministro della Salute Roberto Speranza al talk show “Mezz’ora in più” condotto da Lucia Annunziata il 14 febbraio scorso: “Ci stiamo lavorando già nel Milleproroghe, daremo un primo segnale che va in questa direzione. Ma attenzione a pensare che col bonus risolviamo i problemi, perché c'è bisogno di più risorse per l'assistenza territoriale e psicologica con una azione sistemica. Il bonus è un segnale”.

Iniziative territoriali

Il Ministro della Salute ha dichiarato anche che il governo sta affrontando con serietà il tema della salute mentale durante la pandemia da Covid-19. Già alcune realtà territoriali hanno riportato l’attenzione sul bonus di assistenza psicologica e l’hanno approvato, tra queste il Lazio che ha stanziato 2,5 mln di euro per aiutare i giovani, poi il Comune di Rimini che ha promesso di pagare a proprie spese i futuri incontri con gli psicologi con giovani e persone economicamente bisognose. 21 società scientifiche hanno richiesto l'istituzione del bonus a Governo, Parlamento ed enti locali.

La petizione

Filippo Sensi, il deputato Pd, oltre a presentare l’emendamento sul bonus psicologo al Milleproroghe, ha rilasciato questa dichiarazione: “Sono state raggiunte e superate le 300 mila firme per il bonus psicologo su Change Italia. Ora è una delle 5 petizioni più partecipate di sempre su questa piattaforma. Adesso questa forza, questa spinta deve tradursi nella realizzazione del bonus che sta facendo il suo cammino in commissione nel Milleproroghe. Il governo c'è, la determinazione di tutti i gruppi anche (come già al Senato grazie al lavoro di Caterina Biti). Siamo a un passo, ora".

Gli effetti della pandemia sulla psiche

Purtroppo gli effetti della pandemia sulla salute mentale non stanno migliorando nel corso dei mesi, infatti secondo il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) negli ultimi due anni di pandemia 8 persone su 10 provano malessere psicologico e 2 individui su 10 presentano disturbi mentali. Non sono ancora noti i dettagli del bonus, ma probabilmente verranno versati 20 milioni di euro per fronteggiare la situazione: 10 milioni di euro arriveranno alle Asl per rinforzare l’attività dei consultori e delle altre strutture di assistenza, il restante denaro sarà messo a disposizione dei cittadini che potranno farne richiesta presentando l’Isee. Si ipotizza che il bonus psicologo sarà offerto con un assegno di 500 euro per stress da Dad e pandemia, senza distinzione di età. Il bonus garantirà la tutela della salute mentale a lungo termine e aiuterà le persone che da tanto aspettano un’occasione come questa.