I venerdì di Zai.Time – le nuove uscite selezionate per voi
Chiara Colasanti | 13 gennaio 2023

Primo appuntamento con le nuove uscite del venerdì e non possiamo non iniziare con la canzone che, da ieri notte, sta letteralmente distruggendo qualsiasi record di ascolti, ma, soprattutto, sta monopolizzando il dibattito mediatico, su qualsiasi social e in qualsiasi ambito. Sí stiamo parlando di Shakira e della sua “Bzrp Music Sessions, Vol. 53” in cui non risparmia assolutamente a nulla al suo ex, Gerard Piquè e alla sua nuova fidanzata Clara Chía, con la quale ha messo le corna alla sua allora legittima moglie. La canzone è ricca di giochi di parole e di frecciatine per niente indirette che stanno facendo impazzire la Rete che pullula di video, meme e tweet che commentano la scelta artistica e di vita dell’artista colombiana che non ha lasciato nessuno impassibile. Vi basti sapere che in Spagna il dibattito sulla canzone è decisamente andato ben al di là di quello che ci si sarebbe aspettato: i brand hanno iniziato a utilizzare le strofe della canzone per fare promozione dei propri prodotti e i creator si sono sbizzarriti con video reazioni, imitazioni e chi più ne ha, più ne metta. Da ieri non c’è persona che non sappia di che parla la nuova canzone di Shakira: il dibattito è servito! Sia che siate del team Shakira (l’unico team accettabile, per quel che mi riguarda) o che siate del team Piquè o Clara, la canzone rimane una chicca che promette di rimanere a lungo in classifica e, soprattutto, di continuare a spopolare come colonna sonora di reel, Tik Tok e stories varie ed eventuali. Shakira, chapeau.

Altra uscita decisamente molto attesa è sicuramente "Gossip" dei Måneskin feat. (nientepopòdimenoche) Tom Morello, leggendario chitarrista di Rage Against The Machine, Audioslave, Bruce Springsteen And The E Street Band e altri ancora. Il singolo farà parte del prossimo, attesissimo album “RUSH!”, previsto per il 20 gennaio 2023. “L’enorme esperienza di Tom Morello ci ha permesso di prendere spunto per lavorare alle tracce senza pensarci troppo. Non lo ringrazieremo mai abbastanza. È un onore per tutta la band!” ha dichiarato Damiano. Tom Morello ha raccontato che “Quando mi hanno parlato di una band italiana che fa rock ho pensato “Ma davvero? Ma dai”.  E invece vederli suonare dal vivo mi ha sconvolto. La loro carica rock, la loro potenza, la loro sensualità, sono indiscutibili, meritano di essere uno dei più grandi punti di riferimento del rock n roll per le nuove generazioni. […] Mi ricordano alcune tra le più grandi band degli anni ’90.

I Måneskin non possono stare fermi in uno stesso posto per troppo tempo: la tournée mondiale ha terminato la tranche del 2022 - che ha toccato Messico, Canada e Nord America e Sud America - con il concerto a Las Vegas del 16 dicembre, e ripartirà il prossimo 23 febbraio 2023, e farà tappa in tutta Europa toccando in Italia i più importanti palazzetti. Il tour si concluderà con quattro speciali date-evento allo Stadio Olimpico di Roma, il 20 e 21 luglio 2023, e allo Stadio San Siro di Milano, il 24 (già SOLD OUT) e 25 luglio 2023. Attualmente i quattro ragazzi italiani che hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo si sono portati a casa ben 320 certificazioni a livello mondiale, con 18 dischi di diamante, 253 dischi di platino e 48 dischi d’oro. La band è nominata ai Grammy Awards 2023 nella categoria Best New Artist, dopo aver chiuso uno strepitoso 2022.

Aggiungiamo una buona dose di speranza e ironia ben shakerate, come il caro Fulminacci ci ha abituati durante tutta la sua carriera. Oggi esce la sua "Tutto inutile" (Maciste Dischi/Artist First, prodotta da okgiorgio) e ci racconta, a modo suo, con una canzone bella energica, tutte le mille sfaccettature dell’animo umano. In questa prima metà di gennaio questa canzone arriva tutta da cantare urlando, alternando emozioni opposte che convivono “tranquillamente” in ognuno di noi: lo stesso artista ha dichiarato che “Tutto inutile è una canzone da urlare, un misto di emozioni opposte che convivono, come convivono le chitarre anni 50 con i beat dei primi 2000. Nata gridando in studio con okgiorgio, che è un pazzo almeno quanto me”. Da maggio a settembre ha girato tutta l’Italia, sia nei club che sui palchi dei festival, portando con sé i brani più amati dal suo pubblico e il suo ultimo disco, raccogliendo non solo tantissimo entusiasmo dal pubblico, ma anche dalla critica, che non ha mai nascosto di amare profondamente il suo stile e le sue canzoni.

Sempre a proposito di donne che si tolgono dei sassolini dalle scarpe, la penultima nuova uscita che abbiamo selezionato per voi è "Flowers" di Miley Cyrus che ha iniziato già la promozione del suo nuovo disco, “Endless Summer Vacation”, disponibile dal 10 marzo. Il lancio social di questo singolo è stato fatto qualche giorno fa, direttamente dalla doccia di casa sua, da dove ha deciso di cantarne un pezzetto in anteprima, per far crescere l’hype e far fremere tutti i suoi fan in giro per il mondo. Il messaggio della canzone è cristallino: Miley è rinata e in questa fase della sua vita afferma a gran voce la sua indipendenza e la nuova coscienza del suo essere donna, lanciando non poche frecciatine al suo ex marito, l’attore Liam Hemsworth, da cui si è separata nel 2020.

Ultimo brano per oggi, ma certamente non per importanza, "Mollami pt.2" di Guè, che oggi torna con un nuovo disco, “Madreperla”. La canzone fa seguito ad uno dei brani più iconici di Guè, “Mollami”, contenuta nell'album “Vero” del 2015, diventata un vero e proprio brano di culto per la scena ed è un dichiarato omaggio a una delle tracce dancehall più famose al mondo, “Here Comes the Hotstepper” di Ini Kamoze, che Gué reinterpreta alla sua maniera. Il sound delle canzoni contenute in Madreperla non si limita a seguire le tendenze, ma le detta, omaggia il passato e plasma il futuro. Guè con il nuovo lavoro segna ancora una volta la sua indiscussa capacità di traghettare il rap italiano in una nuova era. Prodotto interamente da Bassi Maestro, leggenda della scena a cui Guè è legato da un rapporto ventennale di stima e amicizia, Madreperla arriva ad appena 13 mesi dal precedente. Per la prima volta Guè e Bassi Maestro, dopo aver in passato già collaborato insieme, uniscono le forze per un progetto così ampio e complesso“Madreperla” è anche ricco di featuring che arricchiscono ulteriormente i brani e che vanno dal king Marracash, ad artisti che hanno saputo segnare il rinnovamento della musica italiana con il rap e l’urban come Sfera Ebbasta, Mahmood, Rkomi, Massimo Pericolo, alle nuove leve più interessanti del panorama Paky, Anna, Napoleone oltre che un’incursione nel rap di culto da oltreoceano Benny the Butcher, membro del collettivo hip hop Griselda, considerato alfiere della rinascita del rap newyorkese.

Appuntamento al prossimo venerdì, con le prossime nuove uscite!