Coldplay, nel 2023 le tappe italiane del tour sostenibile
Music of the Spheres World Tour è l’ottava tournée dei Coldplay e attualmente prevede di avere una durata di 45 tappe sparse in Europa, America Latina e Nord America
Maria Rita Viti Ferraro | 12 gennaio 2023

I Coldplay sono un gruppo musicale formato da cinque membri. Nasce nel 1997 a Londra. La band è composta dal cantante Chris Martin, il bassista Guy Berryman, il chitarrista Jonny Buckland, il batterista Will Champion e il manager Phil Harvey. Il gruppo con i suoi numerosi album ed EP e i concerti suggestivi e scenografici che coinvolgono sempre il pubblico, ad oggi fa parte degli artisti più ascoltati a livello globale.

Il 15 ottobre 2021 ha pubblicato il suo ultimo album “Music of the Spheres”, contenente dodici tracce. L’album è stato nominato ben tre volte ai Grammy Awards 2022 come “Album dell’anno”, “Miglior Album Pop vocale” e il brano “My Universe”, in collaborazione con il gruppo coreano BTS, è risultato la migliore performance Pop di gruppo.

Nel 2019 il gruppo dichiara di non volere andare più in tour a causa dell’altissimo impatto ambientale dovuto al notevole consumo di risorse non rinnovabili che si impegnano per i concerti. Ma nel marzo del 2022 comincia il loro ultimo tour, partendo dalla Costa Rica, con una vendita totale di oltre 4milioni di biglietti: può considerarsi un tour da record. Per rendere ogni concerto eco-sostenibile la band ha deciso di utilizzare 40 batterie per auto elettriche, in collaborazione con l’azienda automobilistica BMW, i sistemi di powerbike e le piste da ballo cinetiche che comprendono il coinvolgimento del pubblico. Non mancano pannelli solari e turbine eoliche. Come scritto sul sito ufficiale della band, utilizzando energia al 100 per cento rinnovabile, il gruppo punta a ridurre le emissioni di C02 del 50 per cento. Music of the Spheres World Tour è l’ottava tournée dei Coldplay e attualmente prevede di avere una durata di 45 tappe sparse in Europa, America Latina e Nord America.

Con grande sorpresa di tutti i fan sono state annunciate tre tappe italiane: 21 giugno 2023 a Napoli e 25-26 giugno 2023 a Milano. Appena iniziata la vendita, milioni di italiani si sono ritrovati incollati al telefono nella speranza di riuscire a comprare un biglietto, terminati in tempi record. Successivamente sono state aggiunte altre date: 22 giugno a Napoli e 28 giugno a Milano. Anche quest’ultime sono andate sold-out immediatamente. Dopo qualche giorno, a sorpresa, è stata aggiunta un’ulteriore tappa a Milano: 29 giugno. Inutile dire che anche per questa data c’è stato l’assalto all’acquisto.

Attualmente della band sappiamo che il loro prossimo disco uscirà nel 2025 e come ha dichiarato il cantante Chris Martin, nel 2021, in un’intervista alla BBC radio, sembrerebbe essere il loro ultimo album. Il gruppo ha deciso quindi di mettere fine alla loro musica e di concentrarsi esclusivamente sui concerti, continuando a dimostrare il loro impegno per l’ambiente.