Grazie Zai.net per questa esperienza!
Il mio tirocinio con Zai.net, un'esperienza indimenticabile!
Camilla Di Gennaro | 19 ottobre 2020

La mia esperienza con Zai.net è iniziata in un periodo di grande incertezza e grazie alla loro disponibilità sono riuscita a portare a termine il tirocinio necessario per conseguire la laurea. Ho avuto il piacere di conoscere Chiara, la caporedattrice, e Marta, un'altra tirocinante come me.

Ho potuto sperimentare il lavoro di redazione e soprattutto mi sono messa alla prova con la scrittura di articoli di giornale e con la realizzazione di un'inchiesta (mi è stata data l'opportunità di approfondire la tematica della realtà transgender in Italia, tema caldo e delicato), avendo anche la possibilità di intervistare molte persone. Ho imparato a correggere bozze, a titolare gli articoli (anche se Chiara aveva sempre da ridire!) e ho visto con i miei occhi tutto il lavoro che c'è dietro la rivista di Zai.net. 

È stata un'occasione di grande crescita far parte di una redazione e potermi confrontare con un vero posto di lavoro, dopo una vita passata sui libri. Zai.net non è stato solo un tirocinio necessario per conseguire il mio titolo di studi ma anzi mi ha fatto riscoprire la passione per la scrittura giornalistica e per il lavoro redazionale aprendomi la possibilità di conoscere persone già immerse in questo mondo che mi hanno dato tutti i consigli necessari per migliorarmi. Non potrò mai dimenticare questa esperienza che rimarrà un ricordo indelebile come un'esperienza che mi ha formata e mi ha aperto gli occhi sul mio futuro e sulla strada che spero di proseguire. 

Non mi resta che ringraziare Zai.net per avermi donato tutto questo: il lavoro che fate sempre a contatto con i ragazzi è magnifico, dando a tutti la possibilità di immergersi in questa realtà difficile ma stupenda.