Bonus maturità, 500 euro per chi prende il massimo dei voti
Le richieste per la cosiddetta “carta del merito” potranno essere inoltrate però dal prossimo 31 gennaio
Redazione | 5 August 2024

Bonus di 500 euro per chi prende 100 all’esame di maturità: la carta del merito, approvata dal Governo, potrà essere richiesta dagli studenti a partire da gennaio 2025. 

Un bonus di 500 euro spendibile nell’acquisto di libri, biglietti per il teatro, corsi di musica o di lingua straniera, abbonamenti ai giornali o per il cinema. Viene definito un “bonus cultura” e, infatti, per poter avanzare la richiesta il portale al quale bisognerà accedere tramite SPID o CIE è quella del Ministero della Cultura: https://cartegiovani.cultura.gov.it/

Il bonus va a sostituire la già esistente 18app che prevedeva l’emissione della stessa cifra e la possibilità di poter procedere ad acquisti nel campo culturale, ma per tutti i neodiciottenni, senza limiti legati al voto di laurea.  

I requisiti per poter accedere alla carta del merito 2024 sono: aver preso il massimo voto all’esame di maturità 2024 (100 centesimi) e aver 19 anni di età. Sono escluse le persone che hanno ottenuto 100, ma che erano state bocciate negli anni precedenti. 

Per poterne chiedere l’accesso bisogna però aspettare il 30 gennaio dell’anno successivo. Chi ha eseguito l’esame di maturità nell’ultimo mese (quindi nel 2024) dovrà quindi aspettare il periodo che va dal 31 gennaio al 30 giugno 2025 per poter inoltrare la domanda. 

Gli acquisti sulla carta dovranno poi essere completati entro il 31 dicembre dell’anno nel quale si ha avuto accesso. 

Tuttavia per i neodiciottenni c’è anche un’altra possibilità: la Carta della Cultura Giovani. Un bonus, anche questo di 500 euro, che però viene rilasciato solo ai giovani appartenenti a famiglie con ISEE inferiore ai 35000 euro. Il periodo per richiederla è lo stesso della Carta del Merito quindi da gennaio a giugno.