Il mio tirocinio per Zainet
Vi racconto la mia esperienza lavorativa nel mondo del giornalismo radiofonico
Benedetta Bassino | 17 aprile 2024

Partiamo dall’inizio

Ho conosciuto Zainet, ormai 5 anni fa, aderendo al loro percorso di alternanza scuola-lavoro offerto, insieme ad altri progetti alternativi, dal liceo Terenzio Mamiani di Roma, prima scuola ad aderire al PCTO di Zainet.

Portai a termine le ore previste di alternanza scuola-lavoro, consapevole di aver aderito ad un progetto diverso dai soliti proposti dai licei, che spesso si svolgono controvoglia e fanno quasi rimpiangere le ore di studio pomeridiano perse.

Parlare in radio a 17 anni non è un’esperienza qualsiasi, entrare in un ambiente lavorativo che permette di comprendere, in totale serenità e tranquillità, il funzionamento dell’universo del giornalismo radiofonico e del lavoro redazionale, è una possibilità che rende l’alternanza scuola-lavoro qualcosa di utile e realmente di valore.

Cosa é successo in 5 anni?

Mi sono diplomata, e adesso sto scrivendo la tesi per conseguire, presso la Sapienza di Roma, la laurea triennale in filosofia.

Sono successe quindi molte cose dopo il mio PCTO a Zainet, sono diventata la persona che sono adesso, ma la mia valutazione e considerazione nei confronti dell' esperienza a Zainet e di ciò che mi aveva trasmesso é rimasta la stessa, positiva ora come allora.

E quindi?

Quindi, pur avendo già svolto presso l’Università il tirocinio previsto dal mio corso di laurea, ho contattato Zainet, ricordando chi fossi, ripresentandomi come la persona che sono ora e chiedendo di svolgere un tirocinio extra-curriculare.

Ho preso questa decisione perché volevo rifare questa esperienza e vedere che effetto avrebbe avuto su di me, dopo tanto tempo e tante esperienza trascorse, rientrare nel mondo del giornalismo.

Zainet mi ha permesso di farlo con la serenità che ti consente di avere un ambiente già familiare e, con la consapevolezza di poter essere utile, ho sperimentato ancora una volta questa dimensione lavorativa, chiaramente esperita in modo diverso dalla prima, perché a viverla è stata la me di oggi e non di ieri.

Cosa ho imparato?

Cercare di racchiudere in poche parole cosa si può imparare stando 12 ore a settimana in una redazione è difficile e porta con sé la necessità di tralasciare qualcosa, ma in fondo il lavoro del giornalista é anche questo.

Il mio tirocinio è iniziato l’11 marzo 2024 ed è terminato il 16 aprile 2024, più di un mese scandito in 4 ore di lavoro per 3 giorni alla settimana: 12 ore a settimana dedicate alle dirette radiofoniche, che mi hanno insegnato quanto sia difficile essere chiari e farsi comprendere nella propria assenza, alla redazione di articoli di attualità su temi quali l’importanza dell’educazione sessuale e affettiva nelle scuole e l’avvento del fenomeno della cosmeticoressia, ad eventi culturali, come il lancio del libro “Quale Europa” del Forum Diseguaglianze e Diversità, a cui ho dedicato un articolo, e alla conoscenza, nonché supporto, degli studenti e delle studentesse che, come me al liceo, stanno sperimentando l’alternanza scuola-lavoro presso Zainet.

Conclusione

Concludo sottolineando non solo quanto io sia la prova vivente della validità del progetto di alternanza-scuola lavoro di Zainet, ma anche quanto questo percorso sia stato utile per me ieri come oggi, avendomi offerto strumenti e opportunità che mi hanno consentito di sperimentare in modo ancora diverso il mondo del giornalismo radiofonico e del lavoro redazionale.