La Giusta Frequenza parte con l'anniversario della Strage di via D'Amelio
Redazione | 28 luglio 2023

Il 19 luglio, in occasione dell'anniversario della Strage di via D'Amelio, si è tenuta una giornata radiofonica della memoria, nel quadro del nostro laboratorio "La Giusta Frequenza - Giovani reporter della memoria", dedicato al principio della legalità e al ricordo delle vittime della mafia. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito - Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico. La trasmissione, in onda sulle frequenza di Fondazione Media Literacy, è stata realizzata con l'aiuto delle studentesse e degli studenti delle scuole partecipanti, e arricchita con interviste, frammenti di notiziari dell’epoca e testimonianze.

L'evento si è tenuto al CAG Luogocomune, all’interno dell'Istituto Comprensivo Fratelli Cervi al Corviale (Roma), tramutato in un museo multimediale per l'occasione: prime pagine dei giornali, foto, radiogiornali d’epoca e stralci di film e serie tv hanno consentito agli spettatori di immergersi nel racconto che i diversi media hanno fatto della mafia al 1992 ad oggi.

Tra gli interventi del giorno, quello significativo della Segretaria generale di ML Foundation, Lidia Gattini, che ci parla del progetto di una frequenza interamente dedicata alla promozione della legalità e dell'antimafia: "Un progetto che porta la legalità nelle scuole, attualizzato alle luce delle nuove tecnologie, che invita a intraprendere un percorso non soltanto sulla memoria delle stragi di mafia, che nonostante vanno mai dimenticate, ma anche sulle azioni di quotidianità, della nostra legalità quotidiana.