Concorso Città di Rosignano, prorogata al 15 settembre la possibilità di partecipare
In palio tanti premi tecnologici e un soggiorno per due in Toscana
Redazione | 12 luglio 2023

C'è tempo ancora fino al 15 settembre per inviare la propria candidatura al concorso letterario per studenti e studentesse "Città di Rosignano", con in palio splendidi premi e un soggiorno in Toscana. Si tratta della XXIX edizione del concorso indetto dall'Università Popolare di Rosignano con il contributo del Comune di Rosignano Marittimo, e la collaborazione dell’ UNITRE. Da quest’anno infatti la partecipazione è riservata alle studentesse e agli studenti delle scuole italiane grazie alla collaborazione della Fondazione Media Literacy ETS, iscritta nell’elenco del Miur come soggetto accreditato per la promozione della lettura in grado di divulgare l’iniziativa e promuovere la partecipazione giovanile. Il bando è aperto a tutti gli iscritti di tutte le scuole del sistema scolastico italiano, ovvero anche alle scuole italiane all’estero.

L’iniziativa si pone la finalità di stimolare studentesse e studenti ad avvicinarsi al mondo della lettura e della scrittura, promuovere l’espressione scritta in forma libera e autentica, vivendola come un’opportunità per valorizzare la ricchezza interiore di ciascuno, le esperienze, le molteplici sensibilità, la scoperta delle diverse realtà territoriali.

Il concorso è suddiviso in tre sezioni: una di narrativa, intitolata a Giorgio Lami, una di poesia, intitolata ad Antonio Bitti e una di podcast  intitolata “Dal libro al podcast” e per le tematiche si potrà attingere alla vita scolastica, alla quotidianità, alla cronaca, ad esperienze soggettive, emozioni, fantasie, al mondo interiore, a fatti storici purché rielaborati creativamente.

In palio un tablet per ciascun primo classificato delle sezioni A e B, un paio di cuffie professionali per il primo classificato della sezione C, un pernottamento per 2 persone in camera doppia (per lo studente e un accompagnatore) in una delle strutture ricettive del luogo in occasione della premiazione per il primo classificato di ciascuna sezione, un attestato per lo studente e per la scuola di appartenenza dello studente, una Targa “Lo Zainetto d’oro” con pubblicazione sulla rivista Zai.net per i primi tre classificati ed eventuali ulteriori premi a discrezione della giuria. Per gli elaborati che supereranno la selezione finale è prevista anche la pubblicazione nella raccolta finale.

Per il regolamento è possibile consultare il sito www.medialiteracy.it e scrivere all'indirizzo mail redazione@zai.net.