Laboratori di comunicazione ed educazione ambientale con il Parco Nazionale del Gran Sasso
Un insieme di progetti comuni punterà al racconto del territorio e alla diffusione dell'educazione ambientale
Redazione | 30 marzo 2022

Si ampliano ulteriormente i progetti di Zai.net e ML Network. La Fondazione Media Literacy e l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga hanno firmato una convenzione che porterà allo sviluppo di progetti comuni nell'arco dei prossimi due anni. Entrambe le realtà si impegnano ormai da tempo a diffondere una cultura ecosostenibile, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

I progetti che verranno attivati punteranno a diversi obiettivi condivisi. Si intende innanzitutto riscostruire la realtà immateriale e sociale del territorio del Gran Sasso e dei Monti della Laga tramite dei laboratori di comunicazione radiofonica e giornalistica, nonché mediante l'uso dei social media. Lo scopo è quello di creare una serie di redazioni "diffuse", che permettano di unire le piccole scuole montane a quelle di fondovalle, e che verranno inserite nel gruppo delle oltre cento scuole italiane che compongono ML Network

Ovviamente uno spazio molto importante del lavoro redazionale sarà dedicato all'educazione ambientale, permettendo agli studenti di diventare veri e propri "inviati ambientali" che raccontano, in modo inclusivo e user friendly, le bellezze e le peculiarità del Gran Sasso e dei Monti della Laga.