Il 2025 in musica italiana
Rap e trap si confermano grandi protagoniste delle classifiche italiane, ma il pop nel 2025 si è ripreso il suo posto
Andrea Picciano | 30 dicembre 2025

Il 2025 è stato un anno ricco di emozioni per il mondo della musica, protagonista di grandi cambiamenti e dell’affermazione di nuovi cantanti a livello internazionale. Moltissima musica è uscita quest’anno, con novità e cambiamenti rispetto al precedente: se infatti nel 2024 la classifica di Spotify era completamente occupata dai rapper e dai generi della trap e dell’hip-hop, quest’anno invece si è riaffermato il pop, genere di riferimento delle radio. Il protagonista di questo cambiamento è un solo cantante: Olly. Il cantante ligure, infatti, detiene l’album più streammato di quest’anno: “Tutta Vita”, dove si vedono tutte le sue caratteristiche di autore e cantante. Olly nasceva come un rapper e con l’album ha confermato la sua evoluzione e il suo passaggio di genere, un po' come ha fatto Blanco. “Balorda nostalgia” è stata la canzone più ascoltata, avendo vinto il festival di Sanremo. Il brano attualmente conta 124 milioni di streaming su Spotify, nello stesso album troviamo anche “Devastante” (130 milioni) e “Per due come noi” (105 milioni) in collaborazione con Angelina Mango, la grande assente di quest’anno. La cantante di Napoli, infatti, sembrava pronta a cambiare la sua carriera dopo la vittoria del festival di Sanremo nel 2024, ma, per i motivi noti a tutti noi, ha interrotto il suo tour.

Un altro artista ha visto invece la sua rinascita tornando ad occupare le posizioni che negli anni precedenti non era più riuscito a raggiungere: Achille Lauro. Egli ha, infatti, occupato stabilmente le classifiche con i brani “AMOR”, “Incoscienti giovani” e “Amore disperato” contenuti tutti all’interno dell’album “Comuni Mortali”, certificato disco di platino. Sarà da vedere se riuscirà a mantenere lo stesso successo nel 2026.

Il pop è stato dunque pienamente apprezzato ed ha controllato le classifiche, ma anche il rap, come sempre negli ultimi anni, è stato molto presente. A seguire “Tutta Vita” troviamo infatti “Santana Money Gang”, il joint album tra Sfera Ebbasta e Shiva. Il disco, certificato 3 volte platino, contiene al suo interno canzoni come “Neon” (76 milioni di streaming) e “VVS Cartier” (42 milioni) che hanno dominato le classifiche per tutta la primavera e l’estate. Estate che tuttavia ci ha lasciato un po' perplessi: se è vero che è stato un anno ricco di canzoni, non si sa chi sia stato il “re” di quest’estate, a differenza degli scorsi anni (Sesso e Samba nel 2024, Italodisco nel 2023, Shakerando nel 2022…). Di grandissima rilevanza sono state sicuramente il tormentone di Anna, “Desoleè” la collaborazione tra Fabri Fibra e Tredici Pietro, “Che gusto c’è” ma anche quella tra Elodie e il solito Sfera Ebbasta “Yakuza” per arrivare infine alla hit mondiale di Bad Bunny, “DtMF”; tuttavia, è mancato un po' quello che era il tormentone estivo che univa tutti quanti, adulti e bambini, ed è stato un peccato. Speriamo che in questo 2026 possa esserci una novità, diversa dalle solite canzoni estive, con lo stesso ritmo e che risalti all’interno dell’industria musicale, sempre più legata alle solite personalità.

Per concludere, è bene segnalare alcuni nomi che hanno iniziato a farsi notare nel 2025 e che possono diventare dei veri e propri “big” per la musica italiana. Il prospetto più interessante è senza dubbio Sayf, un artista a 360 gradi, capace di rappare, ma anche di cantare e di produrre in modo completamente autonomo, essendo anche un musicista capace di suonare più strumenti, in particolare la tromba, nei suoi pezzi infatti è molto presente la contaminazione del blues. A Sanremo avrà la possibilità di farsi notare dal grande pubblico. Occhio anche ad altri nomi come 22 Simba, Tony Boy e Kid Yugi, già conosciutissimi dai ragazzi e legati al rap: questo 2026 può essere l’occasione per farsi conoscere pure in radio e da un pubblico più adulto. Con la garanzia che il 2025 è stato un anno ricco di musica, speriamo che il 2026 ne porti altrettanta, di qualità maggiore e con delle grandi novità.