Mass Appeal annuncia gli album in uscita: De La Soul, Big L e Nas&DJ Premier
Redazione | 14 ottobre 2025

L’etichetta ha annunciato sui social i prossimi album che vedranno la luce

C’è chi rimpiange gli anni Novanta, l’hiphop old school e le canzoni libere dall’autotune. Ma vivere nel 2025 ha anche i suoi lati positivi, ad esempio grazie ai social si può pregustare nuova musica con mesi di anticipo, conoscendo la data di uscita. Durante il ComicCon di New York, infatti, vari artisti di Mass Appeal hanno annunciato i prossimi album in uscita, tra cui il nuovo progetto dei De La Soul, il disco postumo di Big L e l’attesissimo progetto collaborativo di Nas & DJ Premier.

I De La Soul pubblicheranno il loro nuovo album Cabin In The Sky già il mese prossimo. “Stavamo lavorando al disco,” ha raccontato Posdnuos durante l’evento, riferendosi all’omonimo musical del ’43, “e mi sono imbattuto in questo film. Ho pensato, questo titolo è pazzesco! Subito ho sentito la presenza di Dave [Trugoy]”. Il disco è anche un tributo a Trugoy The Dove, membro del trio scomparso nel 2023.

E a proposito di rapper che non sono più qui ma che si fanno ancora sentire nella musica, l’album di Big L Harlem’s Finest: Return Of The King uscirà tra un paio di settimane, il 31 ottobre. “È un momento che chiude il cerchio. Siamo entusiasti che possiate finalmente ascoltare ciò su cui abbiamo lavorato”, ha dichiarato la famiglia del rapper, chiarendo anche la situazione dei suoi brani: “Come alcuni di voi avranno notato, molte canzoni di Big L sono state rimosse dalle piattaforme di streaming negli ultimi anni. Quelle versioni non erano mixate o masterizzate, i campioni non erano stati autorizzati e molti produttori non erano stati pagati o accreditati correttamente. Grazie al team di MassAppeal, ripubblicheremo le migliori versioni di quei brani, insieme a freestyle rari e qualche sorpresa”.

Potrebbe interessarti anche Whatsup?! Da Nas a 3D  

Ma il momento più attesto del ComicCon per quanto riguarda il rap è stato l’annuncio di una collaborazione tra la squadra di Legend Has It e la Marvel per un fumetto dedicato alla cultura hiphop. Tra i rapper che potrebbero lavorare insieme alla casa editrice più eroica del mondo, Posdnuos e Maseo, Raekwon, Ghostface Killah e Slick Rick, oltre a Nas e DJ Premier. E proprio questi ultimi hanno in cantiere un attesissimo album collaborativo, la cui uscita è prevista per dicembre.