Roc Nation di Jay Z difende Lukaku dopo gli insulti razzisti del pubblico della Juve
Redazione | 5 aprile 2023

Incidente di razzismo durante la partita di Coppa Italia tra Juventus e Inter: Lukaku vittima di insulti razzisti dal pubblico bianconero.

L’incidente avvenuto durante la partita di Coppa Italia tra Juventus e Inter è stato un evento triste e vergognoso per il mondo del calcio e per tutti coloro che cercano di combattere il razzismo e la discriminazione. L’attaccante belga Romelu Lukaku, autore del gol del pareggio su rigore nei secondi finali del match, è stato insultato con urla e parole razziste dal pubblico bianconero.

Questi comportamenti sono totalmente inaccettabili e devono essere condannati con la massima fermezza. Romelu Lukaku è una delle stelle del calcio mondiale, e nessuno dovrebbe essere oggetto di insulti o discriminazione sulla base della propria etnia, religione o nazionalità.





Il gesto di Lukaku, che ha esultato ripetendo un gesto già fatto in passato dopo aver segnato con la sua nazionale, è stato frainteso dall’arbitro Massa, che lo ha espulso dando al giocatore un secondo cartellino giallo. Inoltre, la lite tra i giocatori di Inter e Juventus che è poi degenerata in una rissa negli spogliatoi, è un’ulteriore dimostrazione della gravità della situazione.

La reazione dell’agenzia di Lukaku, Roc Nation Sports International, e della nazionale belga dimostrano l’importanza del sostegno e della solidarietà tra i giocatori di calcio. È necessario che la Lega prenda provvedimenti immediati per condannare il comportamento razzista dei tifosi della Juventus e che si adottino misure per prevenire futuri incidenti di questo genere.





Il calcio, come sport, deve essere un’occasione per unire le persone e superare le differenze, non per perpetuare le divisioni e il razzismo. Siamo tutti responsabili di creare un ambiente in cui l’inclusione, il rispetto e la tolleranza siano valori fondamentali. Solo così si può veramente combattere il razzismo e costruire una società migliore e più giusta per tutti.