“The House Sound of Nolo”: il nuovo progetto di Bassi Maestro alias North of Loreto.
Redazione | 2 marzo 2023
Il sound della house music contemporanea si fonde ai grandi classici dell’elettronica nel nuovo EP di Bassi Maestro con il progetto North of Loreto: T.H.S.O.N.




North of Loreto, il progetto musicale di Bassi Maestro, si prepara a lanciare il nuovo EP “T.H.S.O.N.” (The house sound of Nolo), un progetto ambizioso che vuole omaggiare le sonorità della house music di oggi con numerosi riferimenti ai grandi classici dell’elettronica e alla scena UK.





DopE è il primo singolo

“DopE”, il primo singolo estratto dal progetto, è stato pubblicato venerdì 24 febbraio su tutte le piattaforme digitali. Il brano è stato completamente prodotto e mixato da Bassi, che ha utilizzato synths e Moog per creare una base che richiama la Chicago house, arricchita da sample e drum machines perfettamente incastonate sulla cassa in quarti, dettagliata e imponente per l’occasione.



Il superamento di ”Madreperla”

La copertina del progetto, che richiama il monoscopio delle prime trasmissioni televisive, suggerisce l’idea di un nuovo step sonoro, un’ulteriore bandierina sulla mappa dell’eclettico percorso artistico di Bassi Maestro, che può vantare il successo riscosso con le produzioni HipHop dell’album “Madreperla” di Guè, al primo posto in classifica FIMI per due settimane e già certificato disco di platino.

North of Loreto è il side-project musicale indipendente di Davide Bassi, noto a molti come Bassi Maestro, dj e producer milanese con oltre 20 anni di carriera alle spalle. Il progetto prende il nome dal quartiere più interessante della New Milano, NOLO, situato a nord di Piazzale Loreto, protagonista del fenomeno di riqualificazione urbana che sta facendo parlare tutta Italia. Press Rewind Studios, lo studio di registrazione di Bassi, è infatti il punto di riferimento per il suono underground della penisola e non solo, sull’omonimo territorio. NOLO si sta affermando come nuovo centro culturale scelto dai giovani creativi provenienti da tutto il Paese.