Musica tra i giovani: cosa ci piace ascoltare?
Scopriamo i generi e i cantanti del momento
Veronica Carelli, Youssef Laki, Carlotta Boscolobragadin,Beba Megisa, Chiara Marsili | 8 May 2024

Ciao, siamo Veronica Carelli, Youssef Laki, Carlotta Boscolobragadin,Beba Megisa e Chiara Marsili e oggi vi parleremo dei generi musicali più gettonati tra la nostra generazione.

I generi più gettonati

In Italia i generi più ascoltati, secondo le classifiche di Spotify, sono: al primo posto il Rap, con Baby Gang e Sfera Ebbasta che lo rendono il genere musicale più ascoltato. Al secondo posto troviamo il Pop che soprattutto con la cantante Taylor Swift ha avuto un'impennata di ascolti. Al terzo posto c’è la Trap che appasiona sempre più le giovani generazioni. Al quarto posto della classifica troviamo il Raggaeton, il genere musicale spagnolo famoso anche in Italia, si trova nella top five dei generi più ascoltati con i cantanti Bad Bunny e Quevedo che hanno affascinato i ragazzi italiani con le loro hit. All’ultimo gradino della top five c’è l’hip pop con il cantante Drake.

I cantanti più ascoltati?

Secondo la tradizionale Spotify Wrapped, In Italia, nel 2023, e per il terzo anno consecutivo, a dominare su tutti è, come citato prima, Sfera EbbastaANNA invece primeggia in qualità di artista donna più ascoltata, superando addirittura Taylor Swift che si piazza al secondo posto. Seguono Madame, Annalisa, Elodie, Rose Villain, Shakira, Rosalía, Lana Del Rey e Rihanna. Invece gli artisti italiani più ascoltati all’estero sono i Måneskin seguiti dal gruppo musicale Meduza e dal pianista Ludovico Einaudi. All’estero la storia è diversa, infatti la regina del pop Taylor Swift si conferma l'artista più ascoltata a livello mondiale del 2023, con ben 25 miliardi di ascolti.

Quali invece tour i più attesi ?

Nel 2024 ci saranno molti concerti sia Italiani sia internazionali. Il tour di Vasco Rossi inizierà il 7 giugno a Milano. Annalisa partirà il 6 aprile a Firenze. Ultimo inizierà il suo tour negli stadi il 29 giugno allo stadio Nereo Rocco di Trieste. Invece per i concerti internazionali in Italia troveremo quello dei Coldplay con le date 12-13-15-16 luglio allo stadio Olimpico a Roma che hanno realizzato già il sold out. A Milano anche Taylor Swift con le date del 13 e 14 luglio ha fatto sold out in pochissimo tempo. Il 9 giugno a Bologna ci sarà Olivia Rodrigo mentre il 4 giugno all’ippodromo di Milano canterà Lana Del Rey.

Le nostre preferenze

In conclusione possiamo dire che nell’epoca di Spotify i giovani ascoltano sempre di più la musica, e il rap è lo stile che ci coinvolge di più. Tra tutti i cantanti che ascoltiamo la regina per noi è Taylor Swift mentre il re è Sfera Ebbasta. Il nostro genere preferito è il rap, però ci piace anche ascoltare il reggaeton con i suoi ritmi molto allegri.