Elenco richiedenti credito di imposta investimenti pubblicitari 2021
Mauro Mosconi | 6 dicembre 2021

Lo scorso 29 novembre il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noto l’elenco dei soggetti richiedenti il credito di imposta sugli investimenti pubblicitari sulla stampa e sulle radio e tv locali e nazionali.

All’interno di tale elenco vengono individuati i soggetti che hanno regolarmente presentato la comunicazione telematica per l’accesso al credito di imposta per l’anno 2021 e l’importo astrattamente ricevibile da ciascuno di essi, con l’indicazione della percentuale di riparto ad oggi ricavabile. Tale elenco sostituisce quello pubblicato lo scorso data 27 aprile, in quanto prende in considerazione anche le comunicazioni di accesso ricevute nel periodo dal 1° al 31 ottobre 2021.

Come per gli scorsi anni le domande hanno generato un fabbisogno finanziario ampiamente superiore agli stanziamenti disponibili.

Per l’anno 2021 le percentuali provvisorie di riparto applicate sono le seguenti:

  • per investimenti su radio e televisioni: 4,8% circa
  • per investimenti su stampa: 12% circa
  • per investimenti su entrambi i canali: dal 4,8% al 12%

La dichiarazione di accesso vale quale prenotazione delle somme che dovrà essere confermata inviando dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati con le stesse modalità dal 1° al 31 gennaio 2022.

Solo all’esito della presentazione delle “dichiarazioni sostitutive” sarà formato l’elenco dei soggetti ammessi all’agevolazione.

Al seguente link è disponibile l’elenco dei soggetti richiedenti per l’anno 2021.