Sicurstrada, oggi al liceo Marconi di Chiavari le nuove premiazioni
Riconoscimenti all’Associazione Yepp Albenga e agli studenti Sara Varoli, Mattia Bonanno e Andrea Miglio
Serena Mosso | 21 maggio 2018

Nuova tappa del tour di Unipolis per consegnare i premi offerti da Ancc-Coop per il contest La sicurezza si fa strada, organizzato tra novembre 2017 e marzo 2018 nell’ambito del progetto Sicurstrada, con la partnership di Zai.net. L’incontro di oggi si tiene al liceo Marconi di Chiavari dalle 11 alle 13, col patrocinio del Comune. Il liceo Marconi riceverà il premio per il maggior numero di classi partecipanti della stessa scuola: il simulatore di guida Safety Drive di Unipolis, un software fra i più avanzati a livello europeo, che permetterà agli studenti di immedesimarsi in diverse situazioni comportamentali e ambientali critiche sulla strada.                Gli studenti della III C e della V D, le classi che hanno partecipato al contest, avevano elaborato due spot radiofonici.

L’Associazioni Yepp di Albenga riceverà la videocamera del valore di 1.000 euro: insieme al Centro Giovani della città, si è classificata prima nella Categoria Prodotti Multimediali con il videoclip Fuori Strada, le cui immagini e la cui colonna sonora (un rap originale) sono stati interamente prodotti, registrati e interpretati dai ragazzi. Sara Varoli, studentessa di 15 anni di Genova, è l’autrice del racconto Fatale ragionevolezza classificatasi prima nella Categoria Testi. Riceverà un buono acquisto libri del valore di 1.000 euro per la capacità del suo elaborato di cogliere con poche battute le irrimediabili conseguenze dell’abuso di droga e alcol prima di mettersi alla guida. Mattia Bonanno e Andrea Miglio, studenti di 16 anni della provincia di Brescia, ricevono il buono acquisto libri del valore di 300 euro come terzi classificati della Categoria Testi: il loro racconto Occhio alla strada, occhio alla vita si è distinto per la capacità di mettere in luce le conseguenze negative che l’irrazionalità del comportamento umano può causare in termini di sicurezza stradale.

Tanti gli ospiti illustri che si alterneranno per ripercorrere il lavoro fatto dagli studenti e per parlare di mobilità stradale sicura e sostenibile: tra gli altri segnaliamo Giuseppe Corticelli, Assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza - Mobilità e Viabilità del Comune; Federico Luigi De Franchi Bisso, Comandante della Polizia Municipale; Giordano Biserni, Presidente di Asaps – Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale, Francesco Moledda e Fausto Sacchelli, Fondazione Unipolis/ progetto Sicurstrada.

L’iniziativa si svolge con la collaborazione del Consiglio Regionale Unipol (CRU) della Liguria. Saranno presenti rappresentanti di Zai.net e di Ancc-Coop.

Tutte le informazioni sulle tappe e sui progetti vincitori del contest sono disponibili anche sulle Pagine Facebook e Twitter di Sicurstrada.

Clicca qui per visualizzare tutti gli elaborati dei vincitori.