Dall'alimentazione al sonno. Come prendersi cura di sé al meglio
Qualche trucchetto per uscire dallo stress e ritrovare la pace interiore e fisica
Floriana lo dico | 29 marzo 2021

Il benessere è prima di tutto dato da quello che mangiamo perchè il cibo porta l'energia e le sostanze nutritive fondamentali per noi, pere sopravvivere e affrontare le giornate più impegnative. Ma non basta seguire un'alimentazione corretta per curare il proprio corpo: è qui che subentra lo sport, fondamentale non per dimagrire e bruciare calorie, ma per il rilascio di endorfine. Anche con una semplice camminata può bastare per migliorare e lo stato d'animo. Ma soprattutto, è fondamentale darsi  delle semplici regole per avere il rispetto di sè stessi e vivere bene.   

Cura dell'alimentazione

Un'alimentazione sana promuove il benessere, migliora le qualità della vita e può persino allungarla. Uno dei punti fondamentali per migliorare il nostro stato di salute è senza dubbio quello di mantenere un peso sano o "normopeso" (sulla base dell'indice di massa corporea compreso tra i valori 18,5 e 25). Curare l'alimentazione non vuol dire sottomettersi a diete strazianti ma invece ascoltare il proprio corpo e capire di cosa ha bisogno; bisogna inserire nei propri pasti cibo sano, niente di confezionato e niente che abbia una lunga lista di ingredienti. Bisogna assumere tanta frutta e tanta verdura e molta acqua. 

Allenare la mente

Con il passare del tempo e soprattutto con lo stress che portano gli impegni quotidiani  e la vita frenetica, la mente può correre il rischio di deteriorarsi. Spesso le funzioni mentali non vengono sviluppate correttamente come quando si è giovani. Tuttavia è possibile rimediare, allontanando gli effetti negativi e facendo in modo che si presentino il più tardi possibile. Tutto questo si può fare con degli esercizi giusti molto utili per mantenere in allenamento il cervello come leggere, scrivere, fare giochi, cruciverba ecc. 

L'importanza del sonno

Non bisogna sottovalutare l'importanza del sonno perchè dormire è utile e fa bene al nostro organismo; è infatti fondamentale riuscire a svegliarsi al mattino ddopo un buon sonno che ci ha fatti rilassare. Sarà un toccasana e fidatevi per affrontare lo stress e il lavoro con piu concentrazione ed equilibrio. Sapersi accettare per come si è e amare il proprio corpo è il primo passo per ottenere maggiori successi in tutti gli aspetti della vita. Bisogna prendersi del tempo per sè, osservarsi, ascoltare i propri pensieri e svuotare la mente.