Instagram, gli argomenti e i personaggi più seguiti
Bellezza, moda, calcio e cucina: cosa rivelano i social degli italiani
Matteo Costa | 17 febbraio 2021

Avere molto seguaci sui social e il bisogno di condividere ogni particolare della propria vita con moltissime persone, oltre che una fonte di svago è diventata una vera e propria professione. Sono moltissimi infatti gli utenti social che sono disposti a farsi influenzare nei comportamenti e nelle scelte di vita da personaggi dotati di carisma e di capacità di persuasione.

La professione di influencer richiede sicuramente molto impegno perché si fonda su un progetto di business che va costruito nel modo vincente e favorevole al successo. Le strategie di marketing tradizionale incontrano quelle digitali e danno vita a quella che è la nuova categoria di VIP. Ogni profilo con un notevole successo sarà ricordato per una propria caratteristica e ognuno porta contenuti in base alle proprie attitudini e in base alla propria personale competenza.

I profili più seguiti

Ma quali sono i personaggi e gli argomenti che vanno più di moda sui social? Al primo posto tra i profili più seguiti di Instagram si posiziona Chiara Ferragni con i suoi 22,5 milioni di seguaci su instagram e più di 74 milioni di interazioni, famosa per il suo stile innato e unico che ha espresso sin da giovanissima tramite il suo blog “The blonde Salad”; ma anche per il suo personale marchio di vestiti e infine per la sua famiglia, divenuta anche quella una vera e propria fonte di ispirazione, tanto che il marito e rapper Fedez si trova al terzo posto della classifica aggiornata degli influencer più seguiti in Italia, con 11,1 milioni di interazioni. E persino il figlio Leo è divenuto una vera e propria star, conosciuto da tutti perché continuamente esposto sui profili dei genitori.

Al secondo posto sul podio troviamo gli Autogol che vantano 16,3 milioni di interazioni e 6,8 milioni di visualizzazioni per video che hanno pubblicato; al quarto posto troviamo Diletta Leotta che ha un seguito di oltre 10,1, conosciuta e molto apprezzata anche per il suo lavoro come giornalista sportiva di Dazn oltre che per la bellezza estetica. Benedetta Rossi, al quarto posto, è invece conosciuta e amata dagli italiani per le sue ricette e per i suoi consigli culinari ha circa 8 milioni di interazioni. Il famoso Rapper Sfera Ebbasta è posizionato al sesto posto: molto amato dai giovani, ha iniziato la sua carriera trattando di argomenti come droga, fumo e attività criminali che compiva insieme ai suoi amici nella periferia dove è cresciuto (Conisello Balsamo). Dal 2016, però, i suoi testi si distaccano e inizia a cantare di argomenti più vasti riscuotendo molto successo. Giulia de Lellis, con i suoi 5 milioni di seguaci su instagram si colloca alla settima posizione e sul suo profilo troviamo consigli nell’ambito “beauty” nonchè molti riferimenti alla sua vita privata e alle sue relazioni sentimentali. Valentina Ferragni, con l’unico difetto di essere offuscata dalla figura di sua sorella Chiara riesce a far discutere di lei e si posiziona all’ottavo posto nella classifica italiana. Alice Campello e Paola Turani, rispettivamente al nono e decimo posto mostrano sul loro profilo fotografie che ne mettono in mostra tutta la bellezza riscuotendo molto successo

Persone-imprese

Un marchio non è più quello che l’azienda racconta i consumatori ma quello che i consumatori raccontano dell’azienda, in questo senso gli influencer sono necessari alle imprese che possono raggiungere, grazie alla comunicazione via internet un numero dieci volte maggiore di persone.