Arriva Xeropan, la nuova app per imparare l’inglese
L’unica app che utilizza la deep gamification per un maggiore coinvolgimento dell’utente
Laura Marta Di Gangi | 16 ottobre 2020

Arriva anche in Italia la nuova piattaforma digitale Xeropan che offre agli utenti una serie di strumenti pedagogici e della gamification per l’apprendimento della lingua inglese in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Obiettivo dell’applicazione è quello di rendere l’istruzione efficiente, misurabile e di aumentare il successo degli studenti.

Il giro del mondo

La piattaforma educativa conta già più di 1 milione di utenti attivi in 160 paesi e offre più di 2600 lezioni con 8000 espressioni e 100 possibili conversazioni sul oltre 102 argomenti. È attraverso l’uso di questa applicazione che l’utente è in grado di apprendere la lingua, ma solo se ne fa uso per almeno 20 minuti al giorno.Ogni lezione ha una durata che varia dai 5 ai 7 minuti e vanno dal livello A1 fino al C2. Xeropan è disponibile per tutti i dispositivi Android, iOS e per il Web.

In Italia

Qui sono attivi circa 25 mila utenti, di cui si contano maggiormente donne tra i 18 e i 34 anni. La maggior parte degli utilizzatori afferma inoltre che l’uso dell’applicazione gli è utile per il sostenimento di un esame di lingua, mentre all’estero la si usa per migliorare la lingua affinché si possa viaggiare o per scopi lavorativi. In Italia le città che ne fanno maggior uso sono Milano e Roma.

Come funziona

All’utente vengono fornite due modalità attraverso cui svolgere il proprio apprendimento. La prima prevede l’immersione in un mondo stile cartone animato in cui l’utente, accompagnato dal Professor Max, può costruire una macchina del tempo e attraversare 12 periodi storici in cui deve salvare il mondo. La seconda parte invece, prevede una concentrazione su aree specifiche come la grammatica, la conversazione o la pronuncia. L’applicazione è fornita inoltre di video, quiz, film, esercizi di conversazione e tante altre modalità utili per un apprendimento rapido.