Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario 2024
L'appuntamento è fissato a Padova dal 15 al 17 aprile
Redazione | 5 March 2024

Tornano le Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario organizzate da ANDISU, l’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio universitario.

L’appuntamento per l’edizione 2024 è fissato a Padova dal 15 al 17 aprile.

Tre giorni dedicati interamente al mondo degli studenti, una full immersion sui servizi e le opportunità offerte da ANDISU attraverso gli organismi operanti su tutto il territorio nazionale, per sottolineare l’importanza e l’efficacia del diritto allo studio, elencando gli strumenti già presenti e attivati e riflettendo sulle sfide da implementare, con una costante necessità di mirare all’innovazione.

Tutti gli enti dsu presenti su tutto il territorio nazionale rispondendo all’iniziativa ANDISU potranno organizzare, a loro volta, nel corso delle tre giornate di aprile, eventi sul tema, workshop e incontri per presentare agli studenti delle scuole medie superiori che si accingono a conseguire il diploma di maturità i servizi offerti alla comunità universitaria promuovendo un orientamento consapevole delle opportunità per il diritto allo studio.

Incontri e lezioni di orientamento, quindi, su borse di studio, posti letto presenti nelle residenze e sulle mense universitarie, oltre a un approfondimento sugli strumenti volti a sostenere il benessere anche psicofisico degli studenti.

Le Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario rappresentano l’occasione per approfondire e diffondere, a una platea sempre più ampia non solo di beneficiari ma anche di eventuali stakeholder, le opportunità e le sfide alle quali il mondo del dsu è chiamato a rispondere quotidianamente. L’occasione per mettere in rete e lavorare in sinergia con le varie realtà diversificate del territorio, mettendo al centro gli studenti e i loro bisogni.