Docenti tutor e docenti orientatori: cosa sono?
Tra le novità di quest'anno scolastico, ci sono le figure del docente tutor e del docente orientatore
Redazione | 21 agosto 2023

Tra meno di tre settimane inizierà il nuovo anno scolastico per circa 7 milioni di studenti e tanti professori, che come ogni anno si troveranno in cattedra sotto il segno del precariato. Secondo i sindacati della scuola anche quest'anno saranno oltre 200 mila i supplenti annuali ai quali sono da aggiungere quelli con supplenze più brevi e questo nonostante il ministero dell'Istruzione abbia varato nei mesi scorsi un piano straordinario di reclutamento.

Tra le novità di quest'anno scolastico, ci sono le figure del docente tutor e del docente orientatore: da settembre infatti come riporta l'ANSA saranno pienamente operativi circa 50.000 docenti tutor e orientatori, che aiuteranno gli studenti delle circa 70.000 classi dell'ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado a effettuare scelte consapevoli e costruire un percorso di studi e di lavoro che faccia emergere i talenti di ciascuno. Il tutor avrà anche il compito di favorire il recupero per i ragazzi che manifestano maggiori difficoltà, consentendo al tempo stesso a quelli che hanno particolari talenti di potenziarli. Questi docenti hanno ricevuto nei mesi scorsi una formazione specifica: hanno inoltrato la richiesta di partecipazione ai moduli formativi 52.176 professori per il tutor e 4.252 per diventare docente orientatore.
 

Tra gli altri temi, quello dei percorsi formativi abilitanti all'insegnamento che potrebbero vedere la luce probabilmente a gennaio 2024, e dei concorsi: entro la prima metà di settembre dovrebbe essere emanato il bando del concorso ordinario per i dirigenti scolastici. Inoltre, entro fine settembre dovrebbero essere pubblicati i bandi per i concorsi in tutti gli ordini delle scuole per posti comuni e di sostegno. In queste ore, intanto, è stato pubblicato il bando per nuove assunzioni pari a 590 unità di personale per i servizi di pulizia negli istituti.