Programma #IosonoAmbiente, il bando scolastico rivolto alla tutela ambientale
Le candidature delle scuole dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 9 giugno 2023
Tommaso Di Pierro | 29 maggio 2023

Il bando, promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, di concerto con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero dell'Università e della Ricerca, è rivolto a tutte le Istituzioni scolastiche per la realizzazione di progetti, iniziative, programmi e campagne, finalizzati alla diffusione dei valori della tutela dell’Ambiente e dello sviluppo sostenibile nell’ambito del "Programma #io sono Ambiente".

Il bando è rivolto a tutte le istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione, anche capofila di reti di scuole (costituite o costituende), che presentino una proposta progettuale di concerto con Enti Parco nazionali e Aree marine protette corredata da una lettera di intenti contenente l’impegno a sottoscrivere appositi protocolli di intesa, prima dell’avvio delle attività progettuali, con tali enti parco e Aree marine protette.

Il bando prevede l’assegnazione di un finanziamento a fondo perduto per un importo pari a euro 30.000 euro per ciascuna istituzione scolastica.

Le istituzioni scolastiche potranno presentare esclusivamente la propria candidatura, inoltrandola attraverso la funzione "Bando" presente all’interno della piattaforma PimerMonitor, accessibile al seguente percorso "SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario-Contabile → Monitoraggio e rendicontazione → Bandi", da cui si potrà effettuare il log in tramite il servizio SIDI stesso, entro e non oltre le ore 12:00 del 9 giugno 2023. Le scuole Paritarie potranno utilizzare la funzione PimerMonitor "Rilevazione".