Fa recitare l'Ave Maria agli alunni, maestra sospesa a Oristano
La docente ha fatto realizzare agli alunni un piccolo rosario e ha fatto recitato loro un Ave Maria e un Padre Nostro durante la sostituzione di un suo collega in una terza elementare
Redazione | 7 aprile 2023

Ad Oristano una maestra è stata sospesa per aver fatto recitare ai propri alunni l'Ave Maria in orario scolastico. L'insegnante della scuola primaria di San Vero Milis, in provincia di Oristano, durante l'ultimo giorno di scuola prima delle festività natalizie del 2022 ha fatto realizzare agli alunni un piccolo rosario con 10 perline a forma di braccialetto e ha fatto recitato loro un Ave Maria e un Padre Nostro, durante la sostituzione di un suo collega in una terza elementare.

Dura la protesta di due mamme, che ha portato alla sospensione della docente e alla riduzione dello stipendio. "Per me è stato uno shock- confessa l'insegnante. - Nella mia carriera non ho mai avuto problemi. Mi sento vittima di un'ingiustizia".

“L’azione della maestra è stata inadeguata, la scuola è laica non deve portare gli alunni a professare nessuna religione, quella cattolica, ebraica, musulmana o quale che sia: c’è il rispetto della laicità della scuola e la recita delle preghiere è un’azione non opportuna. Detto questo qualche perplessità sorge sul provvedimento preso”. Ha detto all’Adnkronos Cristina Costarelli presidente dell’Associazione nazionale presidi Lazio. “L’atto andava contestato, ma trovo eccessiva la sanzione messa in atto – ha aggiunto Costarelli –a mio parere avrebbe dovuto essere più leggera. L’azione non giustifica un provvedimento così importante, non c’è proporzionalità”.