Scuola, piano straordinario da 50mila assunzioni
Il ministero dell’Istruzione ha fatto sapere di aver avviato “una procedura straordinaria di reclutamento per i docenti”, soprattutto quelli di sostegno
Redazione | 7 aprile 2023

La scuola sta lavorando a un piano straordinario da 50mila assunzioni a tempo indeterminato per i docenti. Il ministro all'Istruzione e al Merito Giuseppe Valditara prova ad aggirare così l'attesa dei concorsi previsti dal Pnrr che devono chiudersi entro il 31 dicembre 2024. Il piano nazionale di ripresa e resilienza prevede infatti il reclutamento di 70mila insegnanti ma le procedure si apriranno solo in estate e solo per i primi 25mila. In estate si terrà invece il concorso previsto dal Pnrr per 25mila posti tra gli insegnanti che abbiano maturato 36 mesi di servizio o siano in possesso dei 24 crediti formativi universitari.

Il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha sottolineato: “Con il piano che abbiamo deciso di affiancare alle misure previste dal Pnrr, puntiamo a creare le condizioni per il regolare avvio del prossimo anno scolastico, assicurando la continuità didattica per gli studenti, la qualità dell'insegnamento e la riduzione del precariato"