Ciack Tour, la scuola sbarca su Tik Tok
L'iniziativa dell'Istituto Di Poppa Rozzi a Teramo che ha realizzato un itinerario virtuale del territorio
Redazione | 16 febbraio 2023

La scuola sbarca su Tik Tok e si apre al territorio. Ciak Tour prende vita nel 2020, con l’obiettivo di realizzare un progetto didattico per l‘indirizzo di Accoglienza turistica dell’Istituto Di Poppa Rozzi di Teramo, al fine di rendere significativo l’apprendimento delle discipline curriculari e onorare i Patti di Comunità stipulati tra la scuola e le istituzioni locali, per la conoscenza e la promozione turistica della provincia teramana. 

Un pellegrinaggio virtuale, che da Giulianova ad Isola del Gran Sasso traccia un percorso, facendo tappa  nei più importanti Santuari e nei borghi più belli della Diocesi di Teramo: la Madonna dello Splendore di Giulianova, la Madonna della Tibia di Crognaleto, a Canzano la Madonna dell’Alno, a Corropoli la Madonna del Sabato Santo, a  Campli la Scala Santa, a Civitella del Tronto la Madonna dei Lumi, a Teramo, il Santuario della Madonna delle Grazie; infine San Gabriele dell’Addolorata ad Isola del Gran Sasso. Si percorrono idealmente la Statale 80, parallela al corso del fiume Tordino; la statale 150 che costeggia il Vomano da Propezzano a Canzano, fino a Crognaleto; la provinciale 259 che guada il Vibrata, verso Corropoli, Civitella, Campli: cioè le strade che collegano, nella Provincia di Teramo, il mare e la montagna. 

La scelta di un itinerario religioso e devozionale è stata il pretesto per approfondire conoscenze trasversali del territorio quali l’arte, la storia, la cultura tradizionale e folklorica, la geografia, gli usi, le forme della devozione, la gastronomia; assieme a ciò, abbiamo inteso sviluppare negli alunni altrettante competenze trasversali, quali la quella comunicativa e la recitazione, le competenze personali, sociali e di cittadinanza; tutto trasposto in narrazione, con il  linguaggio “millennial”, e veicolate nella forma del tik toc. Ne abbiamo parlato nel corso di Zai.time con la Prof.ssa Daniela Di Ferdinando dell’Istituto Alberghiero Di Poppa-Rozzi di Teramo. Ascolta qui il suo intervento radiofonico.

Ascolta