“Sblocchiamo il futuro” si presenta al pubblico. Il primo evento venerdì 10 ottobre a Roma
Venerdì 10 ottobre al Centro interculturale Scholé “Sblocchiamo il futuro” parte con il suo evento di presentazione. Non perdertelo!
Redazione | 1 ottobre 2025

Il 10 ottobre dalle 16:00 alle 20:00 avrà luogo l'evento di presentazione al territorio di "Sblocchiamo il futuro" presso il Centro Interculturale Scholé, Via T.Fortifiocca 71. Segna la data sul calendario e non perderti l'inizio del progetto!

Si tratta di un progetto che si pone come obiettivo intervenire per il benessere psicosociale degli adolescenti di Roma (11-18anni). Mira a superare la frammentazione dei servizi attraverso azioni integrate e un modello innovativo di rete tra scuole, ASL, terzo settore, municipi e famiglie. Il progetto promuove il protagonismo giovanile e l’ascolto attivo coinvolgendo 24 partner su tutto il territorio cittadino, per far fronte alla crescente disuguaglianza tra i territori, l'innalzamento dell'alto tasso di povertà educativa, la dispersione scolastica e la carenza di servizi di supporto psicologico per gli adolescenti. La pandemia ha aggravato il disagio emotivo e sociale dei giovani creando nuove fragilità, ed è proprio in questo contesto che si inserisce "Sblocchiamo il futuro", trasformando gli obiettivi in azioni concrete: laboratori educativi e creativi, attività educative di strada, sportelli di ascolto psicologico, assemblee collettive e percorsi individuali.