Ma dove l'hai letto? - Le fake news di Settembre 2023
Alex Lung | 6 ottobre 2023

L'Italia non è il paese europeo con più richiesta d'asilo

Il 13 settembre, durante un evento a Roma, il vicepremier Salvini si è espresso sul fenomeno dell’immigrazione in Italia, sostenendo che nessun altro paese europeo lo sta vivendo “in queste dimensioni”. Non è così: in numeri assoluti, la Germania, la Francia e la Spagna superano di gran lunga le 62 mila richieste di asilo pervenute in Italia fino a giugno 2023. Anche in numeri relativi il risultato non cambia: 13 paesi ospitano più richiedenti asilo di noi, in proporzione alla popolazione.

Nessuna sanzione se non si compila il questionario di IT Alert

Nelle ultime settimane, in tutte le regioni italiane si sta sperimentando IT Alert, il servizio di messaggi delle autorità nel caso di eventi come i disastri naturali. Il testo invita a compilare un questionario, ma a differenza di quanto molte bufale affermino, non c’è alcuna sanzione se non lo si compila

Non ci sono mercati arabi di donne vergini

In molti sono stati scossi da una foto, che ritrae delle persone vestite con larghe tuniche bianche, e presentata come dimostrazione di un “mercato arabo delle vergini”. L’immagine è reale, ma rappresenta tutt’altro: un rito di passaggio del popolo Serer, che vive prevalentemente in Senegal.

La Svizzera non priva la Russia dei farmaci antitumorali

I sostenitori della Russia e della sua invasione in Ucraina tornano a fomentare odio nei confronti dell’Occidente. Questa volta è stata fatta circolare una notizia – assolutamente falsa – che vedrebbe la Svizzera colpevole di aver bloccato l’esportazione alla Federazione Russa di un farmaco antitumorale per bambini. Il medicinale in questione, Mabthera, non è mai stato utilizzato nel paese.

Crosetto non ha insultato gli italiani su Twitter

Dopo che molti utenti sui social hanno deriso il ministro Crosetto per avere una moglie “molto più bella di lui”, un account parodia del ministro della Difesa ha pubblicato un tweet in cui derideva il “popolino invidioso” di lui. In pochi si sono accorti della natura ironica del profilo, anche perché contrassegnato dalla spunta blu, ormai disponibile a chiunque sotto pagamento.