Ma dove l'hai letto? Le fake news di Marzo 2023
Alex Lung | 7 marzo 2023

Non esiste una macchina che crea terremoti

Dopo il disastroso terremoto che ha colpito Turchia e Siria lo scorso mese, molti gruppi complottisti sono tornati a parlare della fantomatica possibilità dell'uomo di creare terremoti. La prova sarebbe un'intervista del 1915 a Nikola Tesla, il quale affermava di aver inventato un macchinario in grado di interferire con i fenomeni atmosferici e sismici. In realtà l'oscillatore di Tesla — questo il nome del congegno — può causare oscillazioni simili al massimo a quelle del passaggio di un tir di grandi dimensioni, e non certo pari a 8 gradi sulla scala Richter.

Madame e Anna Oxa non hanno litigato a Sanremo

Anche quest'anno Sanremo è stato al centro di numerose polemiche e scandali. Uno vedrebbe protagoniste Madame e Anna Oxa. Tra le due sarebbe volato un bicchiere in seguito a un diverbio dietro alle quinte dell'Ariston. La vicenda è stata però smentita sia dall'organizzazione che dalle partecipanti, che non si sarebbero mai incrociate poiché impegnate sul palco a orari molto diversi.

L'evasione fiscale in Italia è calata

ll 9 febbraio, durante un'intervista al Sole 24 Ore, Meloni ha criticato le iniziative dei passati governi per quanto riguarda l'evasione fiscale, ritenute insufficienti. I dati contraddicono però la premier: se nel 2015 l'evasione costava allo Stato circa 95 miliardi di euro, nel 2020 la cifra è scesa a 79 miliardi.

Dire che il vino fa bene è fuorviante

Lo scorso 7 febbraio, il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida si è schierato contro la decisione del governo irlandese di apporre sulle etichette del vino la dicitura "potrebbe nuocere alla salute". Il politico ha affermato che un consumo "moderato e consapevole" di vino garantisce, secondo la scienza, benessere. Non è così: sebbene il vino contenga delle molecole che possono avere effetti benefici per l'organismo, ciò non rende la bevanda una fonte di sostanze protettive per l'essere umano. Inoltre, l'etanolo che contiene è tossico per la salute e può portare effettivamente allo sviluppo di malattie.

"Proteico" non significa "a base di insetti"

Continua la "caccia alle streghe" di molti utenti social contro quegli alimenti che sarebbero prodotti con farina di insetti, dopo la decisione dell'Unione Europea di permetterne la commercializzazione. Le ultime vittime sono le pizze proteiche acquistabili in vari supermercati italiani. In realtà, l'utilizzo della farina di grilli è ancora molto raro in Italia, e i prodotti etichettati come "proteici" sono quelli realizzati con avena e/o legumi.